News

1 Maggio 2020

Solo Sant'Efisio la mostra virtuale ecco come vederla

Con questa iniziativa vogliamo dare a Cagliari, ai cagliaritani e alla Sardegna un’occasione di incontro con il loro amato Santo e una mostra virtuale

Sant'Efisio e il lutto 

Niente gioielli sfarzosi, una corona d'argento, polsini neri e sulle spalle un grande fiocco nero. Sarà un Sant'Efisio vestito a lutto quello che il 3 maggio  e non il primo come da tradizione,  verrà portato da Stampace a Nora. Una scelta di rispetto per le vittime del coronavirus. Non ci sarà nemmeno alcuna tappa intermedia nelle chiesa di Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro: il simulacro del martire guerriero sarà trasportato a bordo di un mezzo della Croce rossa, senza i fedeli e senza processione. Un'edizione della festa a suo modo unica.

La Mostra:

In occasione del 364° scioglimento del voto a Sant'Efisio, che vedrà i cagliaritani privati della loro festa, oltre che delle loro quotidiane abitudini, l'Associazione Culturale May Mask, con il patrocinio del Comune di Cagliari e dell'Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio Martire, cercherà di riempire questo vuoto proponendo sulla sua pagina Facebook, con inaugurazione il 1° Maggio, una mostra virtuale del fotografo Alessandro Spiga. Il progetto presentato dall'artista cagliaritano, affezionatissimo al Santo, consiste in 35 foto estratte dal suo vasto archivio e stampate con l'antica tecnica di stampa fotografica della cianotipia su una pregiata carta Canson. Le immagini scelte sono divise in quattro temi: 

1 - il Santo

2 - i fedeli 

3 - l'Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio Martire

4 - il Comune di Cagliari 

 

 

Spiga ha voluto intitolare la mostra Solo Sant’Efisio perchè con il suo lavoro vuole concentrarsi sul Santo, lasciando per una volta da parte il contorno folkloristico e dando risalto al viaggio del martirio che quest’anno il Santo affronterà da solo.  

Per cercare di recuperare un minimo di normalità, l'evento è stato organizzato l'evento come se fosse una normale mostra.

Con questa iniziativa si mira a dare a Cagliari, ai cagliaritani e alla Sardegna un’occasione di incontro con il loro amato Santo e una mostra virtuale che, anche se non offre il piacere del contatto diretto con le opere, ha il vantaggio di essere sempre a disposizione e raggiungibile da ogni angolo del mondo.

Inaugurazione venerdì 1 maggio 2020 sulla pagina Facebook May Mask
 

 https://www.facebook.com/events/3645543108794450