News

30 Aprile 2020

Vaccino forse pronto a dicembre sulle scimmie buoni risultati

Coronavirus, vaccino Oxford-Pomezia: bene la sperimentazione sulle scimmie, entro giugno test su 5mila persone

Arrivano notizie positive su un possibile vaccino dallo  Jenner Institute  che ha già speriemento lo stesso su 320 volotanri sani  e fanno sapere che "Eʼ sicuro e ben tollerato". Il primo stock potrebbe essere disponibile a dicembre

Lo  Jenner Institute della Oxford University  fa spaere che il vaccino è efficace ed è stato perfezionato con la collaborazione di   l'Irbm di Pomezia,  i test partiranno su 5mila persone già a giugno. Intanto purtroppo è stato sperimentato sugli animali si tratta di scimmie che hanno risposto positivamente alla sperimentazione e insieme ai primati così è stato per i primi 320 volontari.  

Il New York Times scrive che la sperimentazione del   vaccino Jenner è stato testato su sei scimmie macao  nel laboratorio in  Montana lo scorso mese. Esposte a dosi alte del virus le povere scimmie sono rimaste in salute per i 28 giorni successivi mentre i primati senza vaccino si sono ammalate. 

Il vaccino anti-Covid sperimentale è già stato somministrato finora ad oltre 320 volontari sani evidenziando di essere "sicuro e ben tollerato".   I risultati di questa prima fase sono attesi entro maggio.

"Entro dicembre, se tutti i test daranno gli esiti positivi che ci auguriamo, ci sarà un primo stock di vaccino anti-Covid disponibile per iniziare la vaccinazione di alcune categorie più fragili", ha dichiarato  il presidente di Irbm Pietro Di Lorenzo. A giugno, se la prima fase di test su 500 volontari sani darà esiti positivi, inizierà la fase ulteriore di test su 5mila soggetti.