News

30 Aprile 2020

Covid19: 100% dei pazienti sviluppa gli anticorpi

Lo studio cinese pubblicato su Nature Medicine conferma che Il 100% dei pazienti guariti da Covid-19 sviluppa gli anticorpi contro il virus.

"Seppure in quantità variabili, i pazienti guariti da Covid-19 producono anticorpi contro il virus. Questo è bene perché rende affidabile la diagnosi sierologica, e se gli anticorpi fossero proteggenti, promette bene per l'immunità". 

Per il virologo Roberto Burioni che lo annuncia su Twitter è una "buona notizia" quella che arriva da uno studio cinese su 'Nature Medicine' firmato dagli scienziati della Chongqing Medical University. 

Gli autori dello studio segnalano “risposte anticorpali acute a Sars-CoV-2 in 285 pazienti con Covid-19”, su 285 arruolati. “Entro 19 giorni dall’esordio dei sintomi, il 100% dei pazienti è risultato positivo all’immunoglobulina G (IgG) antivirale”, il tipo di anticorpo normalmente responsabile della protezione a lungo termine contro un agente microbico. “La sieroconversione per IgG e IgM si è verificata contemporaneamente o in sequenza. Entrambi i titoli anticorpali di IgG e IgM hanno raggiunto il plateau entro 6 giorni dalla sieroconversione”. Secondo gli autori, per ora se ne può dedurre che “i test sierologici possono essere utili per la diagnosi di pazienti sospetti Covid con tamponi negativi e per l’identificazione di infezioni asintomatiche”.

Gli anticorpi IgG sono prodotti durante la prima infezione e proteggono a lungo termine contro i microrganismi. La produzione di questi anticorpi in chi ha un sistema immunitario normale è sufficiente a prevenire una nuova infezione. Questa produzione inizia quando termina quella di IgM, ovvero anticorpi che si attivano immediatamente quando l'organismo entra a contatto con una nuova infezione o un antigene estraneo, garantendo una protezione a breve termine. È importante dunque che lo studio abbia trovato gli anticorpi deputati alla protezione più duratura.

Un iniezione di ottimismo dall’inizio della pandemia: “Lo studio è importante in quanto conferma che il nostro sistema immunitario monta una risposta anticorpale contro il virus” spiega il virologo Guido Silvestri, dalla Emory University di Atlanta. E precisa: “Non possiamo sapere quanto dura questa risposta ma i precedenti con virus simili suggeriscono che dovrebbe durare almeno 12-24 mesi" 

 

@Redazione Sintony News