News

28 Aprile 2020

Storie di Manifattura, un viaggio nel tempo

Prende il via il progetto culturale storie di manifattura: impatto teatro cerca testimonianze della vita all'interno della manifattura tabacchi

Storie di Manifattura, ideato e diretto dal regista e attore Karim Galici, partendo da interviste agli ex dipendenti della fabbrica e a cittadini a conoscenza delle sue storie, realizzerà uno spettacolo itinerante negli spazi della Manifattura. Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione di Sardegna e si avvale di un’ampia partnership pubblica e privata, vuole essere una vera esperienza culturale che abbia come protagonisti i cittadini, dalla scrittura alla realizzazione. 
Il racconto che si verrà a creare ha bisogno infatti della partecipazione di chi abbia lavorato nella fabbrica di sigarette, degli amici e familiari di questi, o in genere dei cagliaritani e delle cagliaritane che, magari abitando vicino alla Manifattura, ne hanno conosciuto la vita attiva.  Chi sia interessato può scrivere a impattoteatro@gmail.com, o inviare un messaggio al numero 3287354176 indicando nome, cognome, età e recapito telefonico. 
Grazie alle testimonianze così raccolte e alla ricerca storica condotta, i luoghi più importanti del complesso industriale - dall’asilo, alla mensa, al cinema - saranno raccontati evocando episodi reali, e caratterizzati da installazioni scenografiche immersive.   


La situazione eccezionale che stiamo vivendo con l’emergenza Covid ha richiesto modifiche alle attività programmate ma non le ha interrotte, imponendoci modalità operative che trovano una soluzione nella rete e nelle sue possibilità.  
Per questo le attività organizzate per il mese di maggio si svolgeranno online, a partire dalle videointerviste. Online anche il laboratorio teatrale, al quale potranno partecipare gli intervistati per trasformare il loro vissuto in un breve monologo interattivo che farà parte dello spettacolo.  
A giugno sarà performato interamente online, per la prima volta nella storia di Impatto Teatro, il primo studio di Storie di Manifattura, come sempre in modo coinvolgente e interattivo. Il racconto per tappe sarà condotto da una guida d’eccezione, la Sigaraia, impersonata dall’attrice Adriana Monteverde.  
L’evento finale si svolgerà invece a ottobre e sarà una vera e propria visita immersiva all’interno della struttura, che culminerà in una performance di danza.  
In chiusura del progetto sarà possibile la creazione di una app con la realtà aumentata, che possa lasciare in eredità una visita guidata e una mostra permanente da fruire in qualunque momento.