News

25 Aprile 2020

Ikea rivela la ricetta delle polpette svedesi

Il colosso svedese svela su Twitter la ricetta segreta delle polpettine di manzo e maiale svedesi. Saranno davvero loro? Provare per credere.

Sono tanti i frequentatori abituali del colosso svedese che con la scusa di “andiamo a farci un giro all’Ikea”, oltre che per ammirare lo stile e lasciarsi conquistare dai prezzi che garantiscono un rapporto qualità-prezzo convincente, bruciano le tappe ai bistrot  per le famigerate polpette di manzo e maiale svedesi. Perché rinunciare a questa squisitezza, accompagnata da salsa alla panna, purè di patate o salsa di lamponi, si può considerare a tutti gli effetti un crimine.

Con l’emergenza Coronavirus, ogni sede Ikea ha chiuso temporaneamente le porte, ma per accontentare i clienti affamati, sul proprio account Twitter la sede UK del colosso svedese ha reso pubblica la ricetta lo scorso 20 aprile. Lo ha fatto, con tipico humour britannico, utilizzando una grafica identica a quella dei diagrammi di montaggio dei suoi mobili.

Gli ingredienti per circa 20 polpettine sono: 

- 500 gr di manzo macinato, 

- 250 gr di carne suina macinata,

- 100 gr di pangrattato, 

- 1 cipolla, 

- 1 spicchio d’aglio, 

- 1 uovo, 

- 5 cucchiai di latte, 

- sale e pepe.

 

Per la salsa alla panna abbiamo bisogno di: 

-40 gr di burro,

-40 gr di farina, 

-150 ml di brodo vegetale, 

-150 ml di brodo di manzo, 

-150 ml di panna da montare, 

-2 cucchiaini di salsa di soia 

- 1 cucchiaino di senape di Digione.

Il procedimento per le polpette è semplice: basta mescolare i due macinati con le mani avendo cura che non si formino i grumi, aggiungere aglio, cipolla, uovo e pangrattato, amalgamare il tutto, aggiungere del latte e insaporire con sale e pepe.

Poi formare le piccole polpettine e procedere alla cottura in olio di semi bollente, è necessario far riposare i macinati  in frigo per circa 2 ore. Una volta cotte e rosolate, si passa al forno: la pirofila con le polpette va sigillata con un coperchio e posta in forno ventilato a 180° per mezz’ora.

Per la salsa si procede a far sciogliere il burro, poi aggiungere la farina e mescolare senza formare grumi; si aggiungono i due tipi di brodo continuando a mescolare e mano a mano panna, salsa di soia e senape. A questo punto bisogna portare ad ebollizione il composto e aspettare che si addensi senza smettere di girare il tutto. Una volta ottenuta la giusta consistenza, basta soltanto versare la salsa sulle polpettine e il gioco è fatto.

Saranno davvero loro? Provare per credere. Nel frattempo, buon appetito!

 

@Redazione Sintony News