News

24 Aprile 2020

Spotify abilita le donazioni agli artisti

Periodo nero per il mondo dello spettacolo: con l’Artist Fundraising Pick gli utenti potranno supportare i loro cantanti preferiti o altre organizzazioni selezionate

La pandemia ha danneggiato il potenziale guadagno di tutta una serie di settori, artisti compresi. Dai teatri ai concerti: assembramenti vietati e performance annullate in tutto il mondo e a risentirne sono anche gli artisti stessi. 

Spotify, piattaforma leader dello streaming musicale, ha quindi deciso di fare la sua parte, permettendo ai fan di supportare band e cantanti dal punto di vista economico. Nasce l’Artist Fundraising Pick, una funzione che abilita il creator a inserire un command button ,ovvero un “pulsante” per le donazioni direttamente sul proprio profilo artista.

“Stiamo lavorando per implementare una funzione che consentirà agli artisti di raccogliere fondi direttamente dai fan attraverso le loro pagine” aveva dichiarato Spotify il 25 Marzo. Una promessa decisamente fatta e mantenuta.

L’iniziativa, lanciata solo martedì, era stata anticipata in occasione del Covid-19 Music Relief Project, una campagna benefica da 20 milioni di dollari a supporto delle organizzazioni che offrono aiuti finanziari ai musicisti in difficoltà.

Oltre a raccogliere fondi per se stessi, i musicisti possono anche raccogliere donazioni per organizzazioni come  MusicCares e HelpMusicians.

“Data l’urgenza e l’impatto della crisi data dal COVID-19, stiamo lavorando il più rapidamente possibile per sviluppare questo nuovo prodotto e farlo conoscere al maggior numero possibile di artisti“, ha affermato la società. “Tuttavia, non abbiamo mai creato una funzione di raccolta fondi come questa prima. Consideriamo questa una prima versione che si evolverà mentre impariamo a renderla il più utile possibile per la comunità musicale“.

Sarà impossibile per gli abbonati non notare l’attivazione delle campagne benefiche, una volta giunti sui profili dei promotori. “Questo è un periodo incredibilmente difficile per molte persone in tutto il mondo – ha scritto Spotify – e ci sono molte cause valide da supportare al momento. Con questa funzione speriamo semplicemente di consentire a coloro che hanno l’interesse e i mezzi per farlo, di supportare gli artisti in questo momento di grande bisogno, e di creare un’altra opportunità per i partner del Covid-19 Music Relief project di trovare il supporto finanziario di cui necessitano per continuare a lavorare nella musica e risollevare il nostro settore”.

 

@Redazione Sintony News