News

21 Aprile 2020

Sardegna potrebbe essere Covid-free a fine aprile

Tre giorni senza decessi e 13 nuovi contagi nelle ultime 24 ore nell'Isola. Ecco le previsioni degli esperti.

I dati pubblicati dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane degli ultimi tre giorni fanno ben sperare, almeno per quanto riguarda la Sardegna. Secondo l’Istituto scientifico l’Isola potrebbe essere una delle prime regioni italiane a liberarsi dal contagio del Coronavirus.

C’è addirittura una data secondo le previsioni: la Sardegna potrebbe essere una regione cosiddetta “Contagi-0” già dal prossimo 29 aprile. Zero contagi potrebbero registrarsi già domani in Umbria e Basilicata, il 26 in Molise, il 29 in Sardegna e a seguire tutte le altre regioni. Ultime invece Lombardia e Marche, che stando alle stime vedranno i nuovi contagi azzerarsi non prima della fine di giugno.

Costante quindi la flessione del contagio da coronavirus in Italia, ma ci sono regioni che già tra pochi giorni registreranno zero nuovi positivi. La Sardegna è tra queste. Anche se non sarà la primissima, come auspicato dal presidente della Giunta regionale Christian Solinas.

Nell'Isola, secondo il dossier, l'Unità di crisi regionale riporterà zero nuovi contagi già a partire dal 29-30 aprile. Stessa cosa in Sicilia.

Ecco perché, secondo gli esperti, bisogna riaprire con tempi diversi a seconda delle regioni. Una ipotesi sostenuta dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, dai governatori delle regioni del Sud, e fortemente osteggiata da quelli del Nord, Lombardia in primis. Le previsioni, concludono gli esperti, evidenziano che l'epidemia si sta riducendo con estrema lentezza, pertanto questi dati suggeriscono che il passaggio alla Fase 2 dovrebbe avvenire in maniera graduale e con tempi diversi da regione a regione.

@Laura Pace