News

21 Aprile 2020

Il medico risponde: consigli mascherine e guanti

Il distanziamento sociale e il Covid-19: il Medico risponde a Radio Sintony su distanziamento sociale e mascherina e guanti da usare

Il distanziamento sociale e il Covid-19
il Medico risponde

Che cos'è il distanziamento sociale?

Con distanziamento sociale si intende semplicemente la necessità di mantenere una distanza appropriata tra tutte le persone, anche quelle sane.

Perché?

Lo scopo è rallentare la diffusione del virus e diminuire il numero di contagi.

Questa immagine reperibile in rete è un'ottima rappresentazione metaforica dell'importanza di questa pratica.

Ma se questo semplice concetto non fosse sufficiente, puoi trovare un grafico che ben esemplifica la situazione e i benefici ottenibili presso il sito dell' Istituto Superiore di Sanità:

Cagliari e il resto della Sardegna ha fin ora registrato un numero inferiore di casi rispetto ad altre regioni Italiane. Sentiti fortunato e contribuisci affinché la situazione non si aggravi ulteriormente.

Cosa posso fare?

Esci di casa solo e soltanto per le motivazione consentite.

Se devi uscire per delle necessità, come ad esempio fare la spesa, evita ovviamente qualsiasi contatto stretto, abbracci, strette di mano e mantieni una distanza di circa 1-2 metri da tutte le persone.

Qualora non venisse rispettata tale norma dalle persone che ti circondano, non essere timido, anzi, domanda e pretendi senza alcuna remora che la distanza venga rispettata.

Ovviamente, non utilizzare la motivazione di fare la spesa come scusa per uscire ogni giorno. Esci di casa solo se davvero necessario.

Posso utilizzare una mascherina?

Se devi scegliere una mascherina da utilizzare durante le uscite, prediligi le mascherine chirurgiche, poiché se utilizzate da entrambe le parti, riducono il rischio di contagio.

Ti ricordo infatti che le mascherine con la valvola, proteggono solo chi le indossa ma non impediscono la diffusione del virus da parte dell'indossante.

Il concetto di utilizzo delle mascherine è controverso, poiché, per essere utili,  è necessario rispettare scrupolosamente delle norme igieniche. In assenza di queste, l'utilizzo diventa controproducente e talvolta dannoso (es. uso improprio, smaltimento inappropriato) e, inoltre, contribuisce alla creazione di un senso di sicurezza pericoloso ed ingannevole, che potrebbe portarti a trascurare le precauzioni principali.

È per questo motivo che il concetto fondamentale è: mantieni le distanze.

Posso utilizzare i guanti?

Anche l'utilizzo dei guanti è spesso controproducente, poiché contribuisce anche in questo caso, per chi non è abituato come il personale sanitario ad utilizzarli quotidianamente per scopi similari, ad un ingannevole senso di sicurezza, tanto da portare a momenti di distrazione in cui si portano le mani alla bocca o agli occhi, nonostante la presenza dei guanti. Puoi facilmente notare quindi, come in questo caso, l'averli indossati non abbia senso.

Ed ecco quindi che arriva il secondo concetto fondamentale: lavati spesso le mani.

Lavati le mani spesso seguendo rigorosamente le modalità e i tempi largamente spiegati in questo periodi di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Cosa faccio se provo preoccupazioni e ansie?

Tieniti in contatto con i tuoi familiari e amici, svolgi qualsiasi attività possa piacerti e rilassarti, segui un'alimentazione sana e svolgi del regolare esercizio fisico, il tutto rigorosamente rimanendo in casa.

Ricapitolando brevemente: è fondamentale mantenere le distanze e lavarsi frequentemente le mani.

Ma ricordati, il principio principe è uno: rimani a casa.

#RESTAACASA
Fai oggi qualcosa per te stesso.
Domani, te ne sarai grato.

 

Non fidarti di tutto quello che leggi su Internet.
Per avere informazioni sulla bibliografia utilizzata in questo articolo, non esitare a domandare direttamente a Radio Sintony, che provvederà a metterti in contatto con me.
Trasparenza, prima di tutto.

Dott.ssa Giorgia Demelas
Medico
Ssp Geriatria
Università degli studi di Cagliari