News

21 Aprile 2020

Corea del Nord mistero sulla salute di Kim Jong-un

Secondo alcune indiscrezioni il dittatore della Corea del Nord starebbe male dopo un intervento cardiovascolare. L'intelligence americana indaga.

Un mistero ruota sulla salute di Kim Jong-un. Si dice sia "In gravi condizioni" dopo aver subito un intervento cardiovascolare fallito. Ma Seul e Pechino smentiscono. Intanto l’intelligence statunitense indaga.

Le voci sono avvalorate dal fatto che mercoledì scorso il dittatore non ha partecipato alla celebrazione per il compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore della patria, un evento importante per la propaganda di regime.
Lunedì il sito sudcoreano Daily NK, noto per raccogliere testimonianze  provenienti dal Nord (spesso non verificabili, a volte non attendibili), ha citato una fonte anonima secondo cui Kim sarebbe in convalescenza dopo un intervento cardiovascolare a cui si sarebbe sottoposto il 12 aprile. Qualche ora dopo la Cnn ha rivelato, citando un esponente anonimo dell'intelligence, che i servizi Usa starebbero "monitorando" resoconti secondo cui Kim è in "grave pericolo" di vita. Un membro anonimo dell'amministrazione americana, citato da Bloomberg, ha detto che la Casa Bianca ha ricevuto una relazione secondo cui Kim sarebbe peggiorato subito dopo l'operazione. L'ultima uscita nota del dittatore risale all'11 aprile, quando ha presieduto una riunione del Partito dei lavoratori e assistito a delle esercitazioni militari. Da allora non è apparso più in pubblico.

@Laura Pace