News

20 Aprile 2020

Capitan Harlock lotta contro il Covid-19

Asta di beneficenza per l'ospedale di Torino. Capitan Harlock e l'Arcadia per sconfiggere il Coronavirus

Il 9 aprile del 1979 sbarcava in Italia uno dei personaggi dei cartoni animati più amati di sempre: Capitan Harlock. L'anime del pirata dello spazio creato da Leiji Matsumoto, venne trasmesse per la prima volta su Rai 2, all'interno del contenitore "Buonasera con... Rita al circo", con Rita Pavone. I primi 26 episodi del cartone non ebbero subito un grande successo ma con le prime repliche scoppiò la Harlock mania. 

Oggi il creatore del personaggio,  Leiji Matsumoto,  che era stato curato alle Molinette di Torino, lo scorso anno dopo un grave malore oggi mette all' asta  un  suo disegno su ebay  e devolvere il ricavato  all'acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale medico e infermieristico  ora mentre scriviamo l' asta ha superato i duemila euro ma siamo certi arriverà molto in alto

Matsumoto ha affidato il disegno (uno shikishi, ovvero un cartoncino a fondo bianco decorato a inchiostro) e un messaggio all'Associazione Culturale Leiji Matsumoto, che ha condiviso l'iniziativa con un post su Facebook.

"Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del paese che amo tanto - ha scritto il maestro -. In particolare ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si è preso cura della mia salute - ha aggiunto  -; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!”.

L'asta terminerà domenica 26 aprile alle 15 (per partecipare clicca qui)