News

19 Aprile 2020

Il FAI in viaggio tra la natura #ItaliaMiManchi

Proseguono le nostre visite virtuali in giro per l’Italia; questa settimana vi accompagniamo alla scoperta di luoghi davvero speciali tra spiritualità, arte e natura.

#iorestoacasa #italiamimanchi  Proseguono le   visite virtuali in giro per l’Italia; questa settimana il FAI ci   accompagna  alla scoperta di luoghi davvero speciali tra spiritualità, arte e natura.

Oggi nella  nuova rubrica, “Naturalmente”: la sostenibilità ambientale guida da sempre le attività del FAI e i progetti nei Beni.  Partiamo, quindi, dalla tutela della biodiversità, per poi approdare al risparmio energetico, alla riduzione dell’impronta idrica, alla sperimentazione e innovazione grazie alle nuove tecnologie.

Nel nostro viaggio da casa alla scoperta del Paese speriamo così di continuare a meravigliarci e a meravigliarvi con la sua bellezza, senza tuttavia dimenticare la sua vulnerabile fragilità.

Lo staff del FAI

Un invito a visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito per immergersi, appena possibile, in quella semplice spiritualità che ispirò il giovane Leopardi

Un piccolo tour guidato dal giardiniere Francesco Cichetti, alla scoperta di questo angolo di poesia a Recanati, recuperato dal FAI attraverso il progetto di Paolo Pejrone.

 

 

 

Una straordinaria fioritura di ciclamini fu un segno del destino per Marco Magnifico che racconta il suo incontro con il Bosco di San Francesco
Il Vicepresidente FAI ricorda come la scoperta del Bene umbro sia stata accompagnata da quello che lui ha sempre fiduciosamente ritenuto un messaggio dal Santo di Assisi.

 

 

Daniela Bruno, Responsabile Affari Culturali FAI, ci accompagna tra i Giganti di Fallisto, una riserva naturale sulla Sila dall’inaspettato valore culturale
Un maestoso bosco secolare nel centro della Calabria sopravvive intatto dal Seicento all’ombra dei suoi imponenti alberi alti più di 40 metri e consente un viaggio nella storia, non solo nella natura.

 

 Ma in attesa di andarci presto vi riproponiamo anche le nostre bellissime Saline Conti Vecchi

Grazie all’opera di Luigi Conti Vecchi, dal 1929 ad oggi nella Laguna di Santa Gilla uomo e natura producono montagne di sale. Grazie alla collaborazione tra Eni Rewind e il FAI apre al pubblico una salina ancora attiva, recuperata negli edifici storici anni Trenta, valorizzata con allestimenti d’epoca, documenti e videoproiezioni immersive. Un luogo dove l’industria convive con un’oasi naturale popolata da migliaia di fenicotteri rosa. Scopri le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), Bene in concessione mineraria alla società Ing. Luigi Conti Vecchi SpA - Eni Rewind S.p.A., società ambientale di Eni.