News

18 Aprile 2020

Ogliastra: Non ci sono casi Coronavirus

Non si registrano casi di Covid-19 in Ogliastra una delle 5 blu zone del mondo.

Terra di centenari, tradizione, mare e montagna siamo in Ogliastra e qua in questo  territorio felice della nostra isola ad oggi non si registra nessun caso di Coronavirus.

Nella costa orientale della Sardegna troviamo così una delle  cinque "blu zone" del mondo. 

Esistono, infatti, delle aree del pianeta che vengono definite ‘zone blu’, nelle quali il tasso di longevità è più alto rispetto alle altre zone del mondo e gli ultracentenari, che le popolano, godono di una forma psicofisica invidiabile. Proprio nella costa orientale della Sardegna in Ogliastra c' è la nostra Blu Zone 

Le ‘zone blu’ comprendono:

Ogliastra- Barbagia Sardegna: regione sugli altopiani montuosi della Sardegna interna con la più alta concentrazione al mondo di centenari maschi.
Ikaria, Grecia: Isola dell’Egeo con uno dei più bassi tassi al mondo di mortalità nella mezza età e più bassi tassi di demenza.
Penisola di Nicoya, Costa Rica: percentuali più basse del mondo di mortalità nella mezza età, secondo posto al mondo per la più alta concentrazione di centenari maschi.
Loma Linda, California: sede della maggiore comunità degli Avventisti del Settimo Giorno: vivono 10 anni in più rispetto ai loro omologhi nordamericani.
Okinawa, Giappone: le donne over 70 sono la popolazione più longeva del mondo 

 

La Sardegna è stata classificata come uno dei paradisi terrestri in cui si vive più a lungo. In particolar modo, l’Ogliastra è una Regione in cui è stata registrata, fin dagli anni ’70, un’aspettativa di vita maggiore rispetto alle altre Regioni d’Italia.

Il tanto temuto coronavirus qua non è arrivato, sicuramente ostacolato dalla popolazione a bassa densità demografica, o per la mancanza di servizi e quindi quell 'isolamento sociale che vige nel territorio già prima della pandemia. 

Secondo alcuni studi non ancora confermati poi, ci potrebbe essere una correlazione che fa pensare che gli anticorpi sviluppati per la malaria possano tenere lontano il Virus.

C'è poi il paese Ogliastrino  di  Perdasdefogu, (Pietre di Fuoco) dove ha sede il tanto discusso Poligono del Salto di Quirra,  che conta una popolazione di 1.830 abitanti di cui otto centenari e 61 ultranovantenni.

Anziani che anche in periodo di lockdown, continuano a fare quello che hanno sempre fatto. Adolfo Melis, barista di 97 anni, non può aprire il suo bar sotto casa ma ne approfitta per dargli una imbiancata, mentre Annunziata Steri, che di anni ne ha 98, continua ad impastare la pasta fresca. E sono molti gli anziani che continuano ad andare all'orto tutti i giorni come riporta Il Messaggero.

Il sindaco di Perdasdefogu Mariano Carta spiega: «Al momento l'Ogliastra sembra un'isola felice, ma teniamo alta la guardia. Anche qui si sta in casa, anche se è consentito andare nell'orto. I nostri anziani non sembrano risentire della pandemia, probabilmente perché da queste parti il distanziamento sociale è la regola: non ci sono condomini, né si viaggia nei mezzi di trasporto pubblici. Inoltre siamo pochi e in paesi distanti tra di loro e si sta molto all'aria aperta. Una situazione che in questo momento è un'ancora di salvezza».

In tempi di Covid-19 la mancanza di collegamenti e servizi è stata forse una salvezza per il territorio anche se si tiene sempre l'attenzione altra e si seguono le precauzioni -  «Al momento la situazione è felice - spiega il sindaco di Lanusei e presidente della Conferenza socio sanitaria ogliastrina, Davide Burchi - ma questo non vuol dire che non dobbiamo prepararci. Come sindaco, ma anche come conferenza sociosanitaria dei paesi ogliastrini, abbiamo stipulato una convenzione con un albergo di Lanusei per eventuali positivi che non possono fare la quarantena in casa, o per persone che sono entrate in contatto con positivi».