News

16 Aprile 2020

Sant'Efisio uscirà ma il 3 maggio

Il voto a Sant'Efisio verrà sciolto ma il 3 maggio e ovviamente non con la grande processione. Cagliari rispetta il voto al Santo che si spera ci liberi dal Coronavirus.

Cagliari rispetta il voto al Santo Guerriero, Sant'Efisio uscirà nonostante il coronavirus per le vie della città ma non come siamo abituati a vederlo con fiori, costumi e suoni che avvolgono la fede al Santo. Nessuna vestizione, nessun ornamento, colori, cavalli e sfilate ma il Santo uscirà due giorni dopo il 1 maggio quindi il 3. È quanto è emerso questa mattina nel corso di una conferenza di servizi alla quale hanno partecipare le autorità competenti (il mondo cattolico e quello politico) in tele collegamento con la Prefettura di Cagliari. Nella giornata del 3 maggio la Santa Messa nella Chiesa di Stampace con la sola eccezione della presenza dell'officiante e dell'Alternos.

“Il Santo uscirà e tornerà nella sua chiesa di Stampace nella stessa giornata”, ha spiegato l’assessore al Turismo e attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia, “monsignor Giuseppe Baturi ha garantito che verranno organizzate le processioni quando terminerà l’emergenza coronavirus”.

 

Anche in questo anno difficile, Cagliari non verrà meno al solenne voto che lega la città a Sant'Efisio. 📌 Domenica 3...

Posted by Sant'Efisio on Thursday, April 16, 2020

La mente torna al maggio del 1943 quando scortato dall'esercito con una Cagliari bombardata il Santo veniva portato in processione su un mezzo dell'Esercito. 

Sant'Efisio raggiungerà il luogo del martirio a Nora senza alcuna sosta e fedeli al seguito il simulacro poi tornerà non dopo giorni ma il giorno stesso nella chiesetta di Stampace.


 

Documenti Allegati

Formato: PDF - Dimensione: 90 KB