News

16 Aprile 2020

Intelligence: virus è stato creato in laboratorio?

Lo fa sapere la Cnn: i dirigenti dell’Intelligence e della Sicurezza Nazionale stanno esaminando la possibilità che il covid-19 sia nato in laboratorio.

I dirigenti dell'intelligence Usa e della sicurezza nazionale americana stanno esaminando tra le possibilità quella che il nuovo coronavirus sia nato, più che in un mercato, in un laboratorio di Wuhan e che si sia diffuso a causa di un incidente. Lo riferisce la Cnn citando varie fonti a conoscenza del dossier. Prematuro però trarne qualsiasi conclusione. 

Due anni prima che scoppiasse la pandemia da coronavirus, diplomatici dell'ambasciata americana a Pechino visitarono diverse volte l'istituto di virologia di Wuhan (Wiv) e rimasero così preoccupati da mandare a Washington due 'cable' (sensibili ma non classificati) ammonendo sulle inadeguate condizioni di sicurezza del laboratorio, che conduceva rischiose ricerche sui pipistrelli. Lo rivela il Washington Post, riferendo che negli ultimi due mesi le informative hanno alimentato discussioni nel governo americano se questo o un altro laboratorio a Wuhan possa essere la fonte del Covid-19.

I diplomatici americani, tra cui esperti scientifici, informarono che le scoperte del laboratorio cinese "suggeriscono fortemente che coronavirus tipo Sars dei pipistrelli possono essere trasmessi agli umani e causare malattie come la Sars. Da un punto di vista della salute pubblica, questo rende la costante sorveglianza dei coronavirus tipo Sars nei pipistrelli e gli studi sui contatti animale-umani cruciali per la previsione e la prevenzione di future epidemia di coronavirus". 

La versione rilasciata da Pechino che diceva che "il virus è emerso dal wet market di Wuhan" è debole. Inoltre i legami del primo paziente in Cina, identificato il primo dicembre, non avevano niente a che fare col mercato. Il mercato inoltre non vendeva pipistrelli.

@Laura Pace