News

15 Aprile 2020

Trump blocca i finanziamenti per l’Oms

Il presidente degli Stati Uniti blocca i finanziamenti statunitensi verso l’Oms: “Ha insabbiato l’epidemia”.

Lo stop dei finanziamenti per ora è temporaneo, ma potrebbe diventare definitivo. Gli Stati Uniti sono i maggiori finanziatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e Trump ha deciso di bloccarli i finanziamenti statunitensi: secondo il presidente Usa, l’organismo sanitario globale «ha fallito nel suo dovere e deve essere ritenuto responsabile» di una cattiva gestione della pandemia di coronavirus. Donald Trump ha incolpato l’Oms per aver sostenuto la «disinformazione» della Cina sul virus dopo lo scoppio dell’epidemia nella città cinese di Wuhan.

Un virus che ha infettato quasi due milioni di persone in tutto il mondo, avrebbe potuto essere contenuto se l’Oms fosse stata più competente e non avesse aiutato la Cina a «insabbiare» l’emergenza.

Gli Stati Uniti sono i maggiori finanziatori dell’Organizzazione mondiale della sanità: a febbraio, l’amministrazione Trump aveva chiesto che il contributo americano venisse ridotto da 122,6 milioni di dollari (l’equivalente di 111,8 milioni di euro) a 54,9 (50 milioni di euro). Il blocco ai finanziamenti per ora è temporaneo, ma potrebbe diventare definitivo.

L’Organizzazione aveva elogiato la Cina per la sua trasparenza sulla pandemia, anche se Pechino è un altro suo importante finanziatore (nonostante gli Stati Uniti siano il maggiore), e secondo i critici questo limiterebbe l’indipendenza necessaria all’agenzia dell’Onu per svolgere adeguatamente il proprio ruolo. Trump era stato attaccato quando aveva emesso un divieto sugli ingressi dei viaggiatori dalla Cina. Anche l’Italia, tra i primi paesi a varare questo genere di restrizioni, venne criticata dall’Oms inizialmente. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo avere saputo della decisione di Trump, ha obiettato che «non è il momento di ridurre i finanziamenti delle operazioni dell’Organizzazione mondiale della Salute o di qualsiasi altra istituzione umanitaria che combatte il virus. La mia convinzione è che l’Oms deve essere sostenuta perché è assolutamente essenziale per gli sforzi del mondo per vincere la guerra contro il Covid-19».

 

@Laura Pace