News

15 Aprile 2020

Tracciamento Covid19 la tecnologia Apple e Google

Tracciamento Covid19 la tecnologia Apple e Google

Dopo Google e Facebook che hanno dato un contributo contro il Covid-19, anche il Colosso di Cupertino, si fa avanti con un nuovo strumento   tecnologico per tracciare tramite la sua app di navigazione i dati sulla mobilità degli utenti in tutto il mondo. 

In Italia, uno dei Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia di Covid-19, secondo l’ultimo report messo a disposizione dal colosso della mela  sulla pagina ufficiale dedicata al nuovo strumento, aggiornato al 13 aprile gli spostamenti in auto sono crollati del 85%, quelli a piedi del 88%, mentre quelli con i mezzi pubblici hanno registrato un crollo del 90%.
Anche il report spagnolo riporta dati simili a quelli italiani, con un calo del 82% degli spostamenti in auto e del 90% per i tragitti effettuati con mezzi pubblici o a piedi.

Dati spostamenti Italia (Apple)

Sulla pagina ufficiale del nuovo servizio “Mobility Trends Reports”  Apple  rassicura gli utenti sul fronte della privacy dei loro dati. “Mappe non associa i dati di mobilità all'ID Apple degli utenti, né registra la cronologia dei loro spostamenti. Il nuovo sito analizza i dati aggregati raccolti durante l'utilizzo dell'app Mappe per fornire i trend di mobilità per le principali città del mondo e di 63 Paesi e territori. Tali informazioni vengono generate contando il numero di richieste di indicazioni stradali ricevute dall'app Mappe. I set di dati sono poi messi a confronto per riflettere la variazione del volume di persone che si spostano in auto, a piedi o con i mezzi pubblici nelle varie parti del mondo. La disponibilità dei dati per una particolare città o un dato Paese o territorio dipende da diversi fattori, fra cui un limite minimo di richieste giornaliere”. 

Era il mese di Gennaio quando il numero uno di Google, Sundar Pichai affermava: «L’intelligenza artificiale? Vale più di fuoco ed elettricità» e forse ad oggi non possiamo dargli torto 

"Tutti noi, in Apple e Google, crediamo che mai come adesso sia importante unire le forze per risolvere uno dei problemi mondiali più urgenti. Lavorando in stretta collaborazione con  sviluppatori, governi e operatori della sanità pubblica, contiamo di poter sfruttare la potenza della tecnologia per aiutare i Paesi di tutto il mondo a rallentare la diffusione del virus COVID-19 e accelerare il ritorno alla normalità." - si legge sul sito Apple-   Nell’ambito di questa partnership, Google e Apple pubblicheranno le bozze della documentazione tecnica, tra cui specifiche per il Bluetooth e la crittografia e documentazione sul framework.