News

15 Aprile 2020

I tour virtuali dei Giardini Botanici del mondo

Alla scoperta dei Giardini Botanici del mondo attraverso lo schermo del nostro pc. Continuiamo almeno a viaggiare virtualmente.

Passando dalla cultura azteca all'alto Medioevo italiano, i giardini botanici sono stati i primi laboratori in cui si hanno avuto i primi risultati dei principi della botanica e della medicina contemporanea, punto di riferimento di scienziati, dottori, farmacisti e fitoterapici. Oggi la funzione di ricerca su fiori e sulle piante non spetta più agli orti botanici - perché, curiosità: esiste un Action Plan for Botanic Gardens in the European Union, pubblicato nel 2000 dalla BGCI (Botanic Garderns Conservation International) che ne stabilisce gli obiettivi.

Ma i giardini esistono per far conoscere e apprezzare il patrimonio botanico e paesaggistico, insieme alle collezioni scientifiche e quelle archeologiche che le piante rappresentano. E spesso, viaggiando in nuove città abbiam0 segnato nella nostra lista almeno un giardino botanico da vedere. Oggi, ancora chiusi nelle nostre case, ma con una gran voglia di sentire la primavera, possiamo visitarli da casa gratuitamente dal nostro divano.

GIARDINI DI VERSAILLES (FRANCIA)

image

I Giardini della Reggia di Versailles sono uno fra gli orti botanici più visitati al mondo. Realizzati nel lontano 1661 da André Le Nôtre. Visitare i Giardini della Reggia vuol dire fare un giro in un capolavoro della bioingegneria.

Visita

FOUNDATION DE MONET A GIVERNY (FRANCIA)

Foundation de Monet, Giverny, FranceMonet lo aveva definito "la mia opera d'arte più bella": la sua Villa in Francia che ispirò i suoi quadri più famosi. Ora si può visitare ed accedere all'abitazione del pittore impressionista, ma, stando nel giardino, si possono vedere i fiori e percorrere i sentieri che hanno ispirato le opere di Claude Monet.

Visita

I GIARDINI DEL CASTELLO DI TRAUTTMANSDORFF NEL SUD TIROLO (ITALIA)

Castello di Trauttmansdorff

Il giardino botanico del Castello di Trauttmansdorff, uno dei più grandi e variegati d'Italia. Ci sono 83 aree diverse da visitare, fra cui un bosco di bambù e un uliveto di 700 anni.

Visita

KEW GARDENS DI LONDRA (INGHILTERRA)

Kew Gardens, Londra

Patrimonio mondiale dell'UNESCO, il giardino botanico di Kew in Inghilterra è un giro fra la collezione living di piante, quelle tropicali. Curiosità: qui c'è anche una foresta pluviale! Interessante, se pensiamo che si trova nel cuore di Londra.

Visita

THE UNITED STATES BOTANIC GARDEN DI WASHINGTON (USA)

The United States Botanic Garden, Washington

Salto negli Stati Uniti. Il giardino botanico di Washington si trova presso il Capitol Building di Washington DC. L'oasi urbana ospita 5000 orchidee e un roseto.

Visita

BUFFALO BOTANICAL GARDENS DI NEW YORK (USA)

Buffalo Botanical Gardens, New York, USA

La città di Buffalo vanta uno dei più antichi giardini botanici degli Stati Uniti, realizzato dall'architetto Frederick Law Olmstead. Fra alberi da frutto tropicali e piante grasse, il tour è un giro a trecentosessanta gradi all'interno dell'iconica cupola di vetro in stile vittoriano.

Visita

INHOTIM INSTITUTE AND BOTANICAL GARDENS DI BRUMADINHO (BRASILE)

Inhotim Institute and Botanical Gardens, Brumadinho, Brazil

Questo giardino botanico, custode delle meraviglie naturali brasiliane, è stato realizzato dall'eccentrico magnate delle miniere Bernado Paz. Video, installazioni, sculture e dipinti sorgono in 23 padiglioni su un'area di 5000 ettari.

Visita

SÃO PAULO BOTANIC GARDEN DI SÃO PAULO (BRAZIL)

Foresta di bambù, São Paulo Botanic Garden

Si tratta di un grande giardino botanico con due serre bellissime e speculari tutte da scoprire. Il giardino botanico, fondato nel 1928 da Frederico Carlos Hoehne, non custodisce soltanto piante e fiori ma anche una bella varietà di specie animali autoctone protette.

 

@Laura Pace