News

15 Aprile 2020

Covid19: con Shellbe nascono reparti assemblabili

Per supportare il settore sanitario, medico e farmaceutico, nella guerra contro il Coronavirus, nascono i moduli Shellbe.

Per supportare il settore sanitario, medico e farmaceutico, nella guerra contro il Coronavirus, nascono i moduli Shellbe.

Giuseppe Galimberti, imprenditore azionista di maggioranza di Sheelbe, dichiara:

“I nostri moduli, che funzionano sia in maniera indipendente che da supporto a strutture già esistenti, possono assolvere a più compiti differenti; si possono spostare e riutilizzare ovunque vi sia esigenza come locali sanitari, sistemi ospedalieri, cliniche, laboratori e aree di test“

La società è nata ad Ancora nel 2015, specializzata nell’ingegneria hi- tech e nella ricerca, sviluppo e produzione di strumenti tecnologicamente avanzati per l’industria medicale, farmaceutica e di varie attività produttive, ha progettato e creato delle concrete unità modulari mobili, aree asettiche e non asettiche, e ambienti sanitari complessi utilizzabili sia in autonomia ma anche per supportare strutture ospedaliere esistenti.

“Ci avvaliamo di fornitori esterni, aziende locali e officine meccaniche per la realizzazione dei componenti in alluminio, mentre noi ci occupiamo dell’assemblaggio. Questi moduli sono riciclabili al 100%. Al momento siamo in contatto con la Regione Marche e la Protezione Civile per capire la destinazione di due dei nostri moduli per la terapia sub-intensiva che abbiamo, con piacere, messo in dotazione per affrontare la grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo – spiega Galimberti – Ad oggi, però, non si ha nessuna comunicazione in merito al luogo in cui diverranno operativi a tutti gli effetti, ma l’idea è quella di utilizzarli come supporti esterni alle strutture ospedaliere esistenti che al momento si trovano in situazioni di criticità. Nel frattempo, stiamo anticipando i tempi di preparazione dei moduli, che saranno in grado diaccogliere 12 pazienti. In media, ci vogliono 40/45 giorni per renderli pronti all’uso”.

E' stata lanciata, sulla piattaforma senza costi GoFundMeun' iniziativa #AiutainsiemeaSHELLBE da 400.000 Euro che nasce per far fronte all'attuale bisogno di posti letto in terapia Sub- Intensiva e di ambienti ambulatoriali dedicati.

“Una volta che sarà terminata l’emergenza e non ci sarà più esigenza dei nostri reparti nel territorio marchigiano, questi potranno essere comunque destinati ad altri utilizzi”, termina così Galimberti.

 

@MariazzurraLai