News

9 Aprile 2020

Ricetta Pane Coccoi, is angulieddas

S'Angui, Coccoi cun s'ou, Pane Coccò con Uovo - Angulieddas, Pane Pasquale Sardo così si chiama il pane sardo che si preparava e ancora si prepara per le feste e soprattutto per la Pasqua.

S'Angui, Coccoi cun s'ou, Bibilliu, Pane Coccò con Uovo - Angulieddas, Pane Pasquale Sardo così si chiama a seconda delle zone questo pane sardo che si preparava e ancora si prepara per le feste e soprattutto per la Pasqua.

Il pane di semola veniva preparato per la Pasqua e poi regalato ai  bambini. 

Munitevi di forbici, coltellini, pinzette e rotelle, iniziate a respirare il profumo di questa antica e affascinante tradizione della nostra straordinaria isola.

Sono ancora tante in Sardegna le custodi di questa meravigliosa tradizione che, anno dopo anno, continuano a tramandare alle nuove generazioni.

Sono delle vere e proprie opere d'arte.  Preparare l' impasto è molto semplice 

Mettiamo nella Scivedda (Contenitore in terracotta,  utiilizzato nel territorio isolano per la lavorazione degli impasti per il pane, la pasta e i dolci tipici) le farine mescoliamole e aggiungiamo piano piano l'acqua tiepida con il sale continuando ad impastare e il lievito di birra che si sarà attivato prima con 100 grammi di acqua e due cucchiaini di zucchero. Trasferiamo l' impasto in una spianatoia e lavoriamolo energicamente arrotolandolo su se stesso e scaldandolo. Se abbiamo una planetaria possiamo decidere di usare la macchina con gli appositi ganci. 

Una volta che l' impasto risulterà indurito e  liscio formiamo un panetto e mettiamolo a riposo avvolto  nella pellicola trasparente e un canovaccio per almeno un ora. 

Ora prendiamo l' impasto e tagliamolo formando dei panetti e poi arrotolando la pasta formiamo dei salsicciotti che poi andremo a lavorare dando la forma che la nostra fantasia ci richiede. 

Muniamoci di uova sode (che asciugheremmo per bene e faremmo raffreddare) e di utensili come coltellini  affilati, rotelle tagliapasta, forbicine. 

A questo punto una volta preparate le nostre forme adageremo l'uovo all' interno e con l'aiuto di un po' d' acqua ci aiuteremo ad unire la pasta che essendo di semola tenderà ad asciugarsi velocemente. 

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e poi infileremo le nostre Angui o pane coccò con uovo per 40 minuti. I primi 10 minuti cuoceremo a 200 gradi per poi finire la cottura a 150 gradi per gli ultimi 20 minuti. 

Attenzione agli sbalsi termici perchè se controllate la cottura e aprite  il forno l'uovo si potrebbe spaccare

Buona Pasqua 

 

Ingredienti:

500 g di Semola

100 g di Farina 0

10 g di Sale

300 g di Acqua

7 g di Lievito di Birra secco  (25 g fresco)

2 cucchiaini di zucchero uova sbollentate

Uova sode (le uova crude vanno messe solo se si cuoce il pane nel forno a legna)