News

9 Aprile 2020

MoMA offre 5 corsi online gratuiti di arte

Il MoMA di New york offre online 5 corsi gratuiti per diventare un vero esperto di arte! Scopri come

Ora non hai più scuse dato il tempo a disposizione. Se ad oggi non hai ancora capito l’arte contemporanea, è il momento giusto per farlo attraverso i corsi gratuti del MoMa. Certo, con tutto questo tempo a disposizione in quarantena, sembra che si possano fare tantissime cose, soprattutto quelle che avevamo lasciato in sospeso: serie tv, libri, esercizio fiscio…insomma chi più ne ha più ne mette. A condire il tutto inoltre sono milioni gli articoli che ci consigliano come poter occupare il tempo in casa.Ma il fatto è che per alcune cose non ci basterebbe una decade di quarantena. Ma quando si tratta del MoMA, tutto cambia. Essendo una delle istituzioni di arte contemporanea più prestigiose al mondo ed uno dei musei più incantevoli di New York City, la verità, è che dovremmo davvero approfittarne di questo tempo e seguire uno di questi corsi online che ha messo a disposizione. E sono tutti completamente gratuiti. Che tu sia un amante dell'arte o semplicemente un curioso o un fan della bellezza in senso lato o ti stia annoiando a morte, prova a iscriverti a uno di questi corsi. Dalle tematiche più disparate, ma tutti legati al mondo dell’arte: design, moda, fotografia etc. Alcuni corsi sono disponibili solamente in inglese, ma altri hanno i sottotitoli in più lingue. Buon divertimento!

Il primo corso è La Moda come Design

Di cosa tratta?
Designer, storici della moda, produttori e altre figure legate all'industria della moda analizzeranno fino a 70 capi e accessori provenienti da tutto il mondo, dai tessuti kente, ai jeans, fino agli abiti stampati in 3D. Attraverso questi indumenti, analizzeremo più da vicino ciò che indossiamo, il perché lo indossiamo, come è fatto e cosa significa.
A cosa serve?
Per sviluppare strumenti critici del settore, apprezzare e contestualizzare il design della moda, comprendere il ciclo di vita dell'abbigliamento e comprendere meglio le scelte che facciamo in merito al linguaggio visivo dell'abbigliamento, l'identità individuale e collettiva e le questioni come pratiche di lavoro, sostenibilità e politica del corpo. Quanto dura? 21 ore circa.

Il secondo corso è: Guardare attraverso le fotografie

Di cosa tratta?
Con Instagram, tutti pensiamo di essere grandi fotografi. Tuttavia, questo non presuppone che tu sappia davvero guardare oltre una buona fotografia. Questo corso mira a colmare il divario tra il semplice apprezzare e il comprendere le fotografie introducendo una varietà di idee, approcci e tecnologie che ne informano la creazione.
A cosa serve?
A sviluppare competenze per esaminare e comprendere meglio le differenze tra fotografie e immagini fotografiche. Per scoprire come influenza il contesto, imparare le diverse modalità di sperimentazione artistica e indagare il ruolo della fotografia in una cultura sempre più visiva.
Quanto dura?
16 ore circa.

Terzo corso disponibile: Cos'è l'arte contemporanea?

Di cosa tratta?
Sicuramente te lo sei chiesto innumerevoli volte. Analizzerai cos'è l'arte contemporanea attraverso 70 opere d'arte realizzate tra il 1980 e oggi. Inoltre, potrai ascoltare vari artisti, architetti e designer di tutto il mondo condividere i loro processi creativi, strumenti di lavoro e fonti di ispirazione.
A cosa serve?
Svilupperai una comprensione più profonda di come gli artisti lavorano oggi e acquisirai fiducia nel guardare l'arte contemporanea e fare collegamenti con la tua vita o pratica creativa.
Quanto dura?
17 ore circa.

Quarto corso è: In the Studio: Postwar Abstract Painting

Di cosa tratta?
Questo corso offre uno sguardo profondo e pratico allo studio di materiali, delle tecniche e del pensiero di sette artisti della New York School, tra cui Agnes Martin, Jackson Pollock e Mark Rothko, ed altri.
A cosa serve?
A scoprire la pratica di ciascun artista in relazione al proprio contesto culturale, intellettuale e storico, per perfezionare la propria capacità analitica e utilizzare le opere di ciascun artista come fonte di ispirazione per la propria pratica. Puoi partecipare alle esercitazioni di studio, e sarai invitato a pubblicare immagini dei tuoi artefatti sulle piattaforme di discussione, oppure potrai scegliere di completare il corso attraverso prove e valutazioni scritte.
Quanto dura?
27 ore circa.

Quindi corso per imparare: Arte Moderna e Idee

Di cosa tratta?
Questo corso è progettato per chiunque sia interessato a saperne di più sull'arte moderna e contemporanea. Sarai in grado di ascoltare interviste audio con artisti, designer e curatori e imparerai di più su una serie di lavori selezionati attraverso letture ed esercizi aggiuntivi.
A cosa serve?
Per imparare come lavora un artista; da cosa si ispira a ciò che lo circonda, a come mette in discussione il mondo, fino a come risponde ai problemi sociali e culturali attraverso la sua arte, attraverso il modo in cui usa gli oggetti di tutti i giorni per sfidare le premesse di ciò che costituisce un'opera d'arte e come dovrebbe essere fatta. Quanto dura?
12 ore circa.

 

@Laura Pace