News

9 Aprile 2020

Il fai da Te a Pasqua e Pasquetta

Sorprenditi e sorprendi perché nonostante le avversità di questo momento storico sofferente e impegnativo, non perdiamo la voglia e la verve creativa di cui siamo capaci.

Sorprenditi e sorprendi perché nonostante le avversità di questo momento storico sofferente e impegnativo, non perdiamo la voglia e la verve creativa di cui siamo capaci. Pasqua e Pasquetta è alle porte e sulle nostre tavole non mancheranno decorazioni, centrotavola e segnaposti fatti in casa che regaleranno sorrisi ai più piccoli ma anche agli adulti. Come? Vediamolo insieme.

 

LE UOVA

Abbiamo tutti in casa delle uove. Con le uova sode possiamo colorarne il guscio con tutti i colori dell'arcobalento e senza fruire di alcun prodotto chimico bensì con la frutta e la verdura.

Procedura

Far bollire le uova per circa 20 minuti con l’ingrediente relativo al colore che si vuole ottenere: spinaci per il verde, pelle di cipolla rossa per il rosso, caffè macinato per il marrone e così via. Ultimato questo step, si dispongono le uova e l’acqua di cottura in un recipiente insieme ad un cucchiaio di aceto bianco, uno ogni 250 ml di liquido colorato, e lasciarle riposare per circa 4/5 ore. 

 

CENTROTAVOLA FAI DA TE

Tutto dipenderà dal gusto personale di ognuno di noi. I fiori e candele danno un effetto elegante e romantico, oppure uova, cioccolata e caramelle per un tocco allegro e gustoso. Per gli amanti del country le carote, coniglietti e pulcini regalano freschezza e spontaneità.

Procedura

La scatola di cartone delle uova non si butta ma la si impreziosisce con delle candele o con la cera fusa della stessa nei contorni, qualche fiorellino o petalo e con la presenza delle uova da noi decorate, offrirà alla nostra tavola un aspetto originale e festoso. 

 

SEGNAPOSTO CREATIVO

Ora come ora, non abbiamo la possibilità di acquistare materiali speciali per realizzare dei segnaposto personalizzati però con pochissimi accorgimenti che sicuro abbiamo in casa o in giardino, sarà produttivo e carino rendere la Pasqua speciale in modo semplice con il "riciclo creativo".

Procedura

Idea 1 - Si decorano i gusci delle uova e poi si dispongono nei portauovo. Prendiamo del terriccio che ricaviamo da qualche vasetto che abbiamo in veranda e lo mettiamo all'interno del guscio. A questo punto, "piantiamo" un fiorellino e poi si scrive con un pennarello a punta fine o con un etichetta il nome di ciascun commensale.

Idea 2 - Possiamo ricavare dei segnaposto anche dai tappi di sughero. Prendiamo il tappo di sughero, ci infiliamo uno stecchino e alle estremità incolliamo con della colla o con dello scotch delle sagome che realizzeremo con del cartoncino o con dei semplici fogli di carta, magari doppi per renderli più resistenti con tema pasquale classico: conigli, carote, pulcini. Il gioco è quasi fatto, ma non dimentichiamoci di applicare sotto la sagoma un altro foglio dppio rettangolare con indicato il nome del destinatario.

 

@Mariazzurra Lai