News

7 Aprile 2020

Domani Wuhan riapre, dopo 76 giorni di lockdown

Cina, Wuhan riapre dopo più di 2 mesi di lockdown: si potrà uscire dalla città. Superata emergenza coronavirus?

Dopo più di due mesi di quarantena e chiusura delle attività, domani, la città cinese di Wuhan cancellerà una delle prime restrizioni imposte per contenere i contagi da coronavirus: il divieto di uscire dalla città. A partire dalla mezzanotte ora locale (le 18 di oggi in Italia) verranno revocate le ultime restrizioni. Si potrà uscire dalla città in auto, riprenderanno i voli e si potrà viaggiare in treno.

Nessun morto a causa del Covid-19, nessun contagio locale: è questo l'ultimo bilancio sulla pandemia di coronavirus in Cina fornito oggi dalle autorità sanitarie di Pechino. Secondo il bilancio ufficiale, in tutto il Paese asiatico si contano 81.740 casi, mentre quelli importati dall'estero salgono a 983. Le vittime totali per coronavirus in Cina sono 3.331. E mentre finalmente la situazione sembra migliorare nel Paese da cui la pandemia è partita Wuhan revoca le ultime restrizioni. Accade dopo oltre due mesi e mezzo di lockdown

Dopo due mesi di chiusura totale per combattere l’epidemia, nella città cinese hanno riaperto oltre il 90 per cento delle imprese. Fino ad oggi solo i lavoratori delle categorie considerate essenziali potevano allontanarsi dalla città. Dopo una prima apertura al traffico in ingresso, a partire dall’8 aprile anche la restrizione in uscita sarà cancellata. Le autorità locali hanno comunque avvertito i residenti sulla necessità di rafforzare le misure di autotutela, restando per quanto possibile a casa e uscire solo per necessità. Ma a partire da domani, anche chi era rimasto fuori dalla città e avrà necessità di rientrare finalmente potrà farlo.

Forse questa è la luce in fondo al tunnel che tutti aspettavamo, forse questo sarà anche un esempio di quello che succederà a noi.

@Laura Pace