News

6 Aprile 2020

Mascherine trasparenti per i sordi

Mascherine trasparenti destinate alle persone sorde e ipoudenti, «così possono comunicare anche loro». Ecco il progetto di questa studentessa americana.

Chi necessita di dover leggere il labiale per comunicare e comprendere, ha non poche difficoltà in questo periodo in cui, a causa del Covid-19, si è reso necessario l’uso di mascherine. È per questo che Ashley Lawrence, una studentessa americana, ha deciso di crearle e regalarle a chi ne ha bisogno. Una mascherina trasparente cucita a mano è l'iniziativa di una studentessa americana del Kentucky, Ashley Lawrence, pensata per aiutare la comunità di sordi e ipoudenti, che necessitano della lettura labiale per poter comunicare. Mascherine di questo tipo esistono già, ma come sta accadendo per tutte le protezioni individuali, è sempre più difficile riuscire a reperirle in questo momento difficile con l'emergenza da Coronavirus in atto. È per questo che Ashley, con l'aiuto della madre, ha pensato di crearle e cucirle per poi spedirle gratuitamente nelle diverse città americane e a chi ne ha più bisogno.

Al momento la giovane studentessa ha deciso di aprire una raccolta fondi su GoFoundMe per finanziare questo progetto. Nel giro di pochi giorni ha raccolto oltre 3mila euro, raggiungendo l'obiettivo. Il ricavato, che non verrà utilizzato direttamente per l'acquisto di materiale utile a produrre queste particolari protezioni, sarà destinato a Hands&Voices, un'organizzazione senza scopo di lucro, guidata dai genitori di bambini non udenti o con problemi di udito. Ashley ha poi comunicato che renderà disponibile un tutorial che spiegherà come poter creare mascherine di questo tipo, in modo tale da riuscire ad aiutare la maggior parte di persone possibile.

@Laura Pace