News

6 Aprile 2020

La Regina Elisabetta ha parlato al suo popolo

Quattro minuti intensi dove con voce ferma e sicura Elisabetta ha parlato alla Nazione invocando lo spirito della seconda guerra mondiale

La Regina Elisabetta ha parlato ai suoi sudditti e ha invocato nel suo discorso la forza e lo spirito della seconda guerra mondiale ricordando la resistenza al nazismo della La  Gran Bretagna: «Quelli che verranno dopo di noi , potranno dire che i britannici di questa generazione sono stati forti come ogni altra, negli anni a venire ognuno sarà in grado di essere orgoglioso per come ha risposto a questa sfida»: alla quale i britannici hanno reagito con «le doti di auto-disciplina e tranquilla risolutezza condita di buon umore che ancora caratterizzano questo Paese».

La Regina che ha 94 anni si è presentata con un abito verde e la sua solita collana di perle, e  ha parlato con toni pacati alla Nazione. E' un evento raro infatti  i discorsi di sua Maestà  (escludendo Natale) in Tv si tengono solo in momenti gravi per il paese e  per la Royal Family, come accadde per la morte di Diana e la Guerra del Golfo.

Il discorso di domenica sera è stato registrato al castello di Windsor in circostanze eccezionali, con un solo cameraman ammesso alla presenza della regina, che ha indossato tutte le protezioni. Elisabetta e Filippo si trovano da settimane in isolamento con solo due pagi e la fidata cameriera.

«Mi rivolgo a voi   in quello che so essere un momento sempre più impegnativo. Un momento di rottura nella vita del nostro Paese, che ha portato lutto ad alcuni, difficoltà finanziarie a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti».

La Regina ha fatto sentire la vicinanza al popolo  dopo la morte di Lady Diana, erano scoppiate le polemiche per il silenzio della sovrana forse anche per evitare polemiche la regina si è preoccupata subito di far sentire la sua voce:

"Siamo in un momento che so essere sempre più difficile per la vita del nostro Paese, un momento di sconvolgimento, che ha portato dolore ad alcuni, difficoltà economiche a molti e ad enormi cambiamenti nella vita di tutti " 

 "Questa volta ci uniamo a tutte le nazioni del mondo in una sfida comune, usando i grandi progressi della scienza e la nostra istintiva compassione per guarire , Se restiamo determinati e uniti vinceremo noi".   

"Spero che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati più forti di qualsiasi altro, che le qualità dell'autodisciplina, della cortese determinazione e della comprensione reciproca ancora caratterizzano questo Paese" 

"Nel Commonwealth e in tutto il mondo abbiamo visto storie commoventi di gente che aiuta gli altri, consegnando pacchi di cibo e medicine, controllando i vicini o convertendo le imprese per aiutare i soccorsi ,sebbene l'autoisolamento possa a volte essere duro, molte persone di tutte le fedi o di nessuna stanno scoprendo che rappresenta un'occasione per rallentare, fare una pausa e riflettere, in preghiera o in meditazione". 

"Da bambine, io e mia sorella Margaret, parlammo qui a Windsor ai bambini che erano stati evacuati dalle loro case e mandati via, per la loro sicurezza. Oggi, di nuovo, molte persone sentiranno un doloroso senso di separazione dai loro cari. Ma ora, e poi, sappiamo, nel profondo, che è la cosa giusta da fare" 

"Grazie   a quanti di voi restano in casa,  torneranno giorni migliori".

La regina ha concluso con un tono di ottimismo i quattro minuti del suo discorso alla nazione.

"Saremo di nuovo con i nostri amici, saremo di nuovo con le nostre famiglie, ci incontreremo di nuovo"