News

6 Aprile 2020

Carbonara Day: iniziative social e sfide online

Il 6 aprile ่ la giornata dedicata a uno dei piatti tradizionali romani per eccellenza: la Carbonara.

La carbonara, piatto tipico della tradizione romana, omaggiato e venerato in tutto il mondo, tanto da farne una giornata mondiale tutta dedicata a lei: il 6 aprile, infatti, è il Carbonara Day. Se molti sono ancora fermi al dilemma guanciale o pancetta, altri hanno deciso di reinterpretare il piatto con altri tipi di ricette strane.

Per un giorno forse il restare a casa peserà meno cucinando questo gustoso primo piatto, che può diventare a suo modo un simbolo di resilienza e coesione. La sfida lanciata per quest’oggi è questa: “Dal balcone, dal divano, o dalla cucina di casa, il 6 aprile condividete sui social una #CarbonaraHomeMade”, è l’invito dei Pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation.

Per il Carbonara Day, Barilla anche quest’anno ha organizzato una serie di appuntamenti virtuali, sul canale Instagram @Barilla, per riunire tutti i Carbonara lover del mondo, i quali avranno l’occasione di cucinare insieme agli chef Andrea Tranchero, Lorenzo Cogo e Lorenzo Boni. Una vera e propria staffetta live dove tre stelle della cucina italiana realizzeranno la propria interpretazione di Carbonara da tre continenti. L’appuntamento è atteso alle 19:00, dal canale @Barillaitalia, dove Barilla proporrà in diretta live per un’interpretazione alternativa alla ricetta classica.

Su Twitter, Facebook e Instagram, per 24 ore inoltre avverrà un dibattito social sulla ricetta di pasta più amata e imitata. Interverranno “Carbonara Master” come Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz, Nabil Hajassan, Marco Martini e Luciano Monosilio, che prepareranno in un live dalle loro cucine la ricetta classica. Mentre gli chef Giulio Terrinoni e Kotaro Noda regalano alla community WeLovePasta un video della loro versione rivisitata, l’uno nella versione di mare, l’altro alleggerita.

Dalla versione Healthy si arriva a quella formato Donuts o “da passeggio”. Per chi è stanco della versione ufficiale, ecco che potrete scoprire tante varianti gustose e originali da provare! Buon appetito.

@Laura Pace