News

4 Aprile 2020

5 idee per farsi belle da sole in casa

Con i centri di bellezza chiusi ecco 5 idee per fare da sole.

Come occuopare il tempo in casa in questo periodo di quarantena? È una bella domanda; sicuramente prendendosi cura di se stesse è un buon punto di partenza. Sperimentando nuovi make-up look per esempio o trattamenti che solitamente non abbiamo mai tempo di fare come una bella maschera per il viso, o un trattamento per i nostri poveri capelli secchi.

Stare a casa è l’unica cosa da fare per le prossime settimane: quindi bisogna utilizzare il tempo nel miglior modo possibile. Un piccolo sacrificio chiesto a tutti per una grandissima causa, che anche se inizialmente ci ha spaventati, adesso invece cerchiamo di vivere come opportunità per le cose che abbiamo sempre trascurato.

Tra queste, sicuramente, la cura di viso, corpo e capelli, spesso sbrigata in un una manciata di minuti la mattina, ma che invece meriterebbe qualche accortezza in più; e se i vostri migliori amici parrucchieri e la vostra equipe di persona beauty vi manca, non potete fare a meno di pensarci e chiedergli consigli da casa. Noi però ne abbiamo qualcuno per voi.

Trucco a casa? Perchè no!
Via libera, quindi, al make-up, anche se vivete da sole e nessuno vi vede. Anzi, a maggior ragione perché guardarsi allo specchio e vedere un’immagine gradevole di sé aumenta autostima e buonumore. Con il trucco ci si deve divertire quindi avere del tempo a disposizione può essere l’occasione per sperimentare nuovi look, prodotti acquistati e dimenticati in fondo al beauty o mettersi alla prova con quel tutorial un po’ complesso che avete visto fare dalla vostra influencer preferita. Oltre all’umore, poi, fa bene alla pelle.

La SkinCare routine
Fare una skincare routine il più possibile completa, cosa che non avviene quasi mai, è importante ma soprattutto fa bene. Nonostante i mille prodotti per il viso presenti nel bagno di tutte, il ritmo frenetico delle nostre vite di prima non ci permetteva l'utilizzo di questi prodotti. In questi giorni però il tempo non manca, quindi mettiamoci di buona volontà e concediamoci quelle coccole di bellezza che da troppo tempo rimandiamo.
Per prima cosa, bisogna distinguere il momento della rimozione del trucco da quello della detersione. Molte credono che basti struccarsi per riequilibrare il tessuto epidermico ma non è così, anzi, detergersi correttamente è fondamentale.
La scelta del prodotto da utilizzare per lavarsi il viso dipende dal tipo di pelle che si ha, ma la cosa fondamentale è farlo sia la sera che la mattina.

La Maschera per il viso, come nei film
Dopo questo passaggio è il momento di applicare una maschera, a patto di non avere in programma un call con il capo. Optate per una multi maskin, ovvero per diverse tipologie in altrettante aree del viso. Ad esempio sulla zona T dove solitamente si genera una maggiore produzione di sebo meglio optare per una formula astringente o opacizzante, mentre sulle gote idratante. Se invece preferite non usare più prodotti contemporaneamente vi consigliamo una tipologia idratante la mattina, mentre prima di andare a dormire una più curativa a seconda della problematica sulla quale volete intervenire come macchie, brufoli, discromie o pelle segnata. Se si è a corto di maschere da viso? Niente paura ci sono tantissime ricette su internte per farne una home made. 

Capelli
Capelli sfibrati ed opachi? Potendosi concedere docce più lunghe del solito il consiglio è quello di applicare anche in questo caso maschere specifiche e sciacquarle solo dopo il tempo indicato sulla confezione. In alternativa, anche un impacco con un asciugamano caldo dopo aver messo il classico balsamo può essere utile perché aumenta la penetrabilità del prodotto e di conseguenza migliora l’idratazione.

Mani e Piedi
Infine, ecco alcune dritte per la pelle di mani e piedi. Per quanto riguarda le mani, visto che dobbiamo lavarle molto spesso, il rischio è quello di vederle visibilmente screpolate. Ammorbidirle con una maschera fai da te è semplice, basta stendere un abbondante strato di crema e infilarsi guanti in vinile per una o due ore, a seconda del livello di secchezza. Successivamente, l’eccesso di prodotto non ancora assorbito si può spalmare e aspettare che asciughi.Per i piedi invece potrebbe essere arrivato il momento di maschere esfolianti a base di acido salicidico.


Quale miglior momento di questo per volerci bene e prenderci cura del nostro corpo? Dopotutto Mens Sana in Corpore Sano, dicevano i latini, Mente sana in corpo sano. 

@Laura Pace