News

2 Aprile 2020

Giornata mondiale dell’autismo 2020: le iniziative

Oggi Disney Pixar e Sky Arte realizzano delle iniziative davvero speciali. per la "Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo".

Nella Giornata mondiale dell’autismo 2020, o Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ricordata a livello internazionale per incoraggiare gli Stati a sensibilizzare tutti quanti sull'autismo; sono molteplice le iniziative che arrivano da tutto il mondo. Tra queste ci sono quelle di Disney Pixar e Sky Arte, che danno il loro contributo con progetti davvero speciali. Sulla nuova piattaforma Disney+ sarà disponibile da oggi un corto che racconta in maniera delicata l'autismo attraverso una diversità che diventa invece una stupefacente attrazione; su Sky arte invece sarà possibile vedere un film di una raccolta di oggetti d’arte donati per un’asta il cui ricavato servirà a creare una realtà artigianale per ragazzi autistici; mentre su Rai Yoyo è disponibile un cartone animato iniziato da poco : Lampadino e Caramella. Il primo cartone adatto ai bambini con deficit sensoriali. I personaggi, le forme, i colori, le parole, la musica e il ritmo sono costruiti per adattarsi alla diversa sensibilità. La voce narrante e commento sonoro sono armonizzati al contesto per le parti prive di dialogo (a vantaggio dei bambini ciechi o ipovedenti); sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), con attori in costume che recitano in live-action inseriti in un fumetto (a vantaggio di bambini sordi): forme, grafica e colori che rispettano criteri di percezione per la riduzione del livello di ansia e l’attivazione delle aree del cervello legate al piacere; effetti sonori e musiche non invasivi o fastidiosi per qualsiasi spettatore (a vantaggio dei bambini autistici).

Float su Disney+

Il cortometraggio Disney Pixar non racconta l’autismo in modo diretto, bensì l’accettazione di una diversità molto insolita di questo bambino che detiene il potere di volare. Questa è la storia di un bambino filippino-americano, la prima volta nella storia della Pixar, che vola per andare a caccia di petali mentre gli altri bambini camminano, e mentre il padre tenta di tenerlo lontano da sguardi indiscreti. Combattuto se nascondere, anche a se stesso, questo talento oppure accettare suo figlio com’è. Un percorso di comprensione molto vicino a chi deve gestire l’autismo in famiglia. Scritto e diretto da Bobby RubioFloat nasce dall’esperienza personale del regista con il figlio autistico, Alex. E dalla voglia di non farlo sentire ancora più diverso davanti a personaggi con i tratti caucasici.

Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli su Sky arte

Proprio nella Giornata mondiale dell’autismo 2020 Sky Arte è voluta tornare dopo il successo di Tommy e gli Altri, andato in onda su Sky Arte nel 2017, con un nuovo film che parla sempre di autismo. Il primo film uscito nel 2017 aveva portato alla luce le storie di isolamento degli autistici adulti denunciando le loro condizioni personali e il loro diritto a una vita sociale. Gianluca Nicoletti ha deciso di tornare con un nuovo docu-film quest’oggi: Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli, con la regia di Massimiliano Sbrolla. In onda oggi su Sky Arte e su Now Tv oggi alle 21.15. Gianluca e suo figlio Tommy sono i protagonisti di un viaggio per tutta l’Italia, un viaggio che li permetterà di raggiungere personaggi amici e artisti che hanno messo a disposizione i loro oggetti e le loro opere per un’asta benefica dal titolo Out of Ordinary a cura della Cambi Casa d’aste. Una parte del ricavato della casa d’aste sarà destinato alla realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la Onlus Insettopia, sta realizzando a Roma. 

Toc Toc – Teleriabilitazione a distanza

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo 2020 si può donare all’associazione  Toc Toc al seguente link della Fondazione. I soldi saranno devoluti ai tre centri di Milano, Varese e Besozzo, che si prendono cura di circa 150 bambini e ragazzi con autismo, ma che ora non sono operativi a causa della sospensione delle attività per l’emergenza Covid-19. Quindi tutti i soldi devoluti andranno in sostegno alle attività tecnologiche che la fondazione sta portando avanti. Infatti, attraverso il progetto sperimentale Toc Toc – Fondazione Piatti a casa dei bambini con autismo; i bambini avranno un programma di tele-riabilitazione che offre la possibilità di dare al bambino e ai suoi familiari le attività di riabilitazione cognitiva e comportamentale già avviate nei centri della Fondazione, tutto da casa.  Gli specialisti dello staff di Fondazione Piatti seguono a distanza grazie a colloqui telefonici, videochiamate e videoconferenze le necessità dei piccoli ospiti con autismo. Gli interventi riguardano ad esempio la neuro-psicomotricità, per ridurre l’iperattività o potenziare l’equilibrio e la coordinazione, oppure la logopedia, per correggere le espressioni, affinare le abilità di lettura, disegno e scrittura.

@Laura Pace