News

2 Aprile 2020

Germania: Pasta e soldi sul conto arrivano subito

Emergenza pasta in Germania: Treni speciali arrivano carichi di spaghetti e sul conto delle imprese arrivano i soldi

Pieno allarme in Germania e anche i tedeschi fanno scorta di pasta, riso, farina, pane, patate e altri beni di prima necessità tanto da vedere gli scafali dei market vuoti.

La catena di Supermercati Aldi sta mandando treni speciali dall' Italia per poter permettere agli abitanti di fare scorta di spesa: "Diversi treni speciali hanno già portato oltre 60mila pacchi di fusilli, più di 75mila pacchi di penne e 250 mila pacchetti di spaghetti dall' Italia a Norimberga, come prima consegna" si legge nel comunicato stampa di Aldi.

Sono oltre 200 le tonnellate di pasta arrivate nella logistica delle ferrovie tedesche e prese in carico.

Intanto mentre in Italia si combatte con il Bonus da 600 euro e il sito dell' INPS, in Germania, senza intoppi arrivano i sussidi con bonifici di 5 mila euro in pochi giorni. Secondo quanto riporta Repubblica che ha intervistato un italiano che vive e lavora a Berlino. Il sistema, riporta il sito di informazione, regge malgrado le altissime domande pervenute attraverso il portale tedesco. Dopo una coda telematica, in pochi giorni viene rilasciato l'accesso per inserire i dati della propria banca e ricevere così il sussidio. Per accedere bisogna fare un autodichiarazione dove si dice che si è subito perdite per mancanza di clienti a causa del Coronavirus.

Michele racconta al portale Artnet News la sua storia e come è stato facile ottenere il sussidio. Al 31 marzo, ha spiegato al portale un portavoce del ministero della cultura, risultavano già distribuiti 500 milioni attraverso il sistema che si appoggia alla banca locale Investitionsbank Berlin