News

1 Aprile 2020

Come pulire la casa - Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha dato una serie di consigli e prevenzioni per tenere pulita la casa durante l’emergenza coronavirus. Ecco quali sono.

Dall’igiene delle superfici presenti nella casa, alla raccolta dell’immondizia fino alla cura degli animali: come mantenere un ambiente pulito seguendo le indicazioni del ministero della Salute. Il quale ha deciso di rispondere ad alcune delle domande dedicate al Covid-19, sulla sua pagina, stilando dei consigli per pulire e disinfettare quotidianamente le superfici più utilizzate nelle aree comuni della casa. Sappiamo bene che il coronavirus si trasmette principalmente per via aerea, attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette. Ci sono studi in corso però che testimonierebbero che il virus sembrerebbe sopravvivere per alcune ore anche su determinate superfici. 

  • Disinfettare e lavare bene tavoli, sedie, maniglie delle porte, interruttori della luce, telecomandi, scrivanie, bagni e lavandini.
  • Disinfettare regolarmente gli oggetti che si utilizzano più frequentemente, per esempio il cellulare e gli auricolari, soprattutto se con microfono. Il suggerimento è di pulirli con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina.
  • L’utilizzo di semplici disinfettanti - spiegano sempre le autorità - è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di contagio. Si possono quindi usare disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’0,5% (candeggina). Il ministero consiglia in via precauzionale di lavare i pavimenti con soluzioni a base di cloro all’0,1% (candeggina o varechina) e le altre superfici con soluzioni a base di cloro allo 0,5%.
  • Il consiglio di lavare frequentemente gli oggetti  che utilizziamo sono anche quelli che usano i nostri bambini, per esempio i peluche lavabili.
  • Per gli animali domestici nessuna precauzione particolare, se non le normali regole di igiene, riguarda gli animali domestici. (Non ci sono prove di contagi avvenuti attraverso le zampe contaminate di un animale domestico!!!).
  • Il ministero dà anche alcuni semplici consigli di igiene alimentare, consigliando di lavare la frutta e la verdura appena acquistata al supermercato.
  • Altro suggerimento: mettere subito nel lavandino frutta e verdura, lavarle con acqua, asciugarle con carta assorbente e poi riporle nel contenitore del frigorifero. Il sacchetto in cui erano va gettato nella spazzatura.
  • Per quanto riguarda i rifiuti domestici, le indicazioni si differenziano in base a se si è positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria, oppure no. Nel primo caso va sospesa la raccolta differenziata a chi è positivo e vanno usati 2 o 3 sacchetti resistenti uno dentro l’altro nel contenitore dell’indifferenziata. Se invece non si è positivi al Covid-19 né in quarantena obbligatoria, si deve continuare a differenziare i rifiuti come di norma
  • Vanno gettati nell’indifferenziata anche i fazzoletti, le mascherine e i guanti usati, poiché sono potenziale veicolo di contagio. Per questi è consigliato usare 2 o 3 sacchetti uno dentro l’altro per buttarli via. 
  • I sacchetti vanno chiusi indossando guanti monouso (da gettare poi nel nuovo sacchetto per l’indifferenziata) e utilizzando i lacci di chiusura o del nastro adesivo. I rifiuti vanno fatti smaltire ogni giorno.

@Laura Pace