Sono in totale 77.635 i malati di coronavirus in Italia, con un aumento rispetto a ieri di 2.107. Lunedì l'incremento era stato di 1.648. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - è di 105.792. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile. Sono 15.729 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.109 in più rispetto a lunedì. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.590. Sono 12.428 i morti, con un aumento di 837 rispetto a lunedì, quando l'aumento era stato di 812. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Il virus colpisce in maniera letale soperattutto gli uomini e soprattutto gli individui in età avanzata con patologie associate. Siamo arrivati al picco dei Contagi e bisogna tenere la guardia alta, dice l' ISS. Un dato positivo è che vede diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva.
Sardegna:
Sono 722 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. È quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 5.257 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 141, di cui 28 in terapia intensiva, mentre 516 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 19 pazienti guariti, più altri 15 guariti clinicamente. Salgono a trentuno i decessi.
Sul territorio, dei 722 casi positivi complessivamente accertati, 111 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+8 rispetto al dato precedente), 58 nel Sud Sardegna, 10 a Oristano, 57 a Nuoro, 486 (+32) a Sassari.