News

29 Marzo 2020

Non pulite le zampe con la candeggina ai cani

Veterinari preoccupati per le affermazioni a Pomeriggio 5 da Barbara D' Urso di Enrico Zibellini che consiglia di pulire le zampe del cane con la candeggina.

Chiariamo che il Coronavirus non può essere contagiato dai cani e gatti all' uomo infatti non esiste un solo caso al mondo. Nella puntata andata in onda il 26 marzo su Canale 5 condotta da Barbara D' Urso è successo un fatto gravissimo che preoccupa i veterinari.

Durante un collegamento con il dottor Enrico Zimbellini si è parlato di come pulire le zampe dei cani al rientro dalla passeggiata e il veterinario ha rilasciato alcuni consigli assolutamente sbagliati da non prendere in considerazione.

Zibellini ha proposto una normale pulitura e disinfezione delle zampe dei cani, facendo attenzione a non irritare i polpastrelli e utilizzando disinfettanti come la candeggina (altamente diluita)  o materiali a base di clorexidina.

L'elevata quantità di diluizione, secondo quanto detto da  Zibellini, sarebbe molto importante per evitare brutte irritazioni.

La conduttrice interessata   ha chiesto poi al veterinario "Anche il musetto o solo le zampe?" 

 

 

 

 


A questa domanda per fortuna ha risposto con un minimo di buon senso e ha detto continuando a dare informazioni assolutamente sbagliate e pericolose che  è indicato tamponare bene le zampe dopo aver utilizzato la candeggina e ha raccomandato di fare attenzione alle mucose e parti delicate. 

 I  veterinari e uomini di scienza sono scesi in campo per precisare come la candeggina, anche se molto diluita, non deve essere assolutamente utilizzata come sostanza detergente per le zampe dei cani dopo la fine di una passeggiata. 

La candeggina è infatti un liquido tossico che può provocare serie irritazioni agli occhi ed alla pelle del proprio animale. Inoltre, inalare o ingerire, seppur erroneamente, tale sostanza, può essere causa di lesioni molto gravi.  

Un'azione, affermano gli esperti, assolutamente sbagliata e pericolosa per la salute del proprio animale.

Dal 26 marzo sui social è facile imbattersi in video e post da parte di medici degli animali che consigliano ai loro clienti di ignorare del tutto quanto riferito nel corso della puntata di Pomeriggio 5. Numerose le richieste di smentita da parte di utenti e telespettatori su Facebook, indirizzati, soprattutto alla pagina ufficiale del programma Mediaset.