News

25 Marzo 2020

Trump: la recessione fa più vittime del virus

Donald Trump: Una "grave recessione" può fare più vittime del coronavirus distruggendo gli Stati Uniti. Cuomo, va contro Trump: salvare vite è più importante dell'economia. 

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, in una conferenza stampa virtuale sull'emittente Fox ha raccontato: "Ho dato due settimane e valuteremo in quel momento, ma dobbiamo aprire questo Paese".

Per il presidente Trump non esiste che gli Stati Uniti cadano nella crisi, sì al lockdown quindi ma per due settimane, poi il paese deve riaprire subito e l’economia deve tornare a girare se no questo farà molte più vittime del coronavirus. Un isolamento prolungato, secondo il Presidente,  potrebbe distruggere il Paese. L'emergenza coronavirus ha già distrutto in poche settimane il balzo fatto dall'economia sotto la sua amministrazione.

Cuomo, il governatore dello stato di New York, va contro Trump, accusandolo: salvare vite è più importante dell'economia. 

"Non c'è gara nello scegliere tra riaprire l'economia e salvare vite umane". Lo ha detto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, criticando Trump che ha detto di voler "riaprire" l'economia per non danneggiarla con misure anti-coronavirus restrittive. A New York "i casi raddoppiano ogni tre giorni e il numero dei malati è più veloce di quello inizialmente previsto", ha ricordato Cuomo.

"Solo a New York cʼè bisogno di almeno 30mila respiratori: fanno la differenza tra la vita e la morte". Cuomo ha inoltre sottolineato come il picco sia previsto tra 14 e 21 giorni. La curva dei contagi è destinata a crescere ancora per molto: "Fanno la differenza tra la vita e la morte quei respiratori; l'unico modo per averli è con l'aiuto del governo federale. L'assenza di questo aiuto è inspiegabile".

@Laura Pace