News

24 Marzo 2020

Wuhan: la quarantena finirà l’8 aprile

La quarantena era iniziata il 23 gennaio a Wuhan, finalmente i cittadini del primo focolaio del mondo torneranno alle loro vite.

C’è un inizio e c’è una fine a tutto. E in questo caso anche per la quarantena e si spera anche per il virus, non appena si avranno dei vaccini. Ma intanto l’8 aprile i cittadini di Wuhan torneranno alle loro vite normali uscendo finalmente dalla quarantena. Un tunnel durato mesi e che finalmente vede una fine e la luce. In Cina dall’inizio del contagio sono stati registrati 81.603 casi e sono morte 3.276 persone.

Le restrizioni imposte alla città cinese di Wuhan per limitare il contagio da coronavirus hanno finalmente una data di fine. Wuhan, che è stato il centro del focolaio del mondo, ha iniziato la sua quarantena il 23 gennaio; nei giorni successivi le stesse misure furono allargate alla provincia di Hubei, nella quale si trova. In questi giorni le restrizioni sono già state ritirate in molte zone di Hubei e la prossima sarà appunto Wuhan.

Dall’8 aprile quindi la vita tornerà a scorrere a Wuhan quasi come prima, piano piano: riprenderà il trasporto pubblico e sarà possibile lasciare sia la città sia la provincia. Dalla prima settimana di marzo la situazione a Hubei è decisamente migliorata e dal 19 marzo non sono stati registrati nuovi casi positivi. Il 10 marzo il presidente cinese Xi Jinping visitò Wuhan per la prima volta dall’inizio dell’epidemia e in quei giorni vennero chiusi 11 dei 16 ospedali allestiti temporaneamente per l’emergenza sanitaria.

 

@Laura Pace