News

23 Marzo 2020

Su Whatsapp arrivano le notifiche dall'OMS

Arriva su WhatsApp un bot dell'OMS che informa sulla diffusione del Covid-19, sul numero dei contagiati e combatte le fake news.

L’informazione, la buona informazione, non è mai stata così importante come oggi. Ai tempi del covid-19 l’informazione del terrore è all’ordine del giorno e tanti sono stati i modi per contrastare la cattiva informazione e le fake news. Dai filtri messi da Google per la ricerca esatta delle informazioni, fino alle notifiche immediate sui vari canali social direttamente dal ministero della salute.

Ma questo non basta. L’organizzazione mondiale della Sanità quindi ha deciso di utilizzare WhatsApp per raggiungere un numero grande di persone. Sono più di due miliardi gli utenti in tutto il Mondo che utilizzano l’applicazione di messaggistica istantanea e l’OMS ha deciso di creare un bot in grado di informare in tempo reale le persone sulla diffusione della pandemia e sulle cose da fare per non restare contagiati (in primis lavarsi spesso le mani e restare chiusi in casa). Lo staff di Whatsapp inoltre ha realizzato un Information Hub dove professionisti, cittadini e operatori sanitari possono trovare guide su come usare al meglio WhatsApp. Ad esempio, creando gruppi, oppure facendo chiamate vocali o videochiamate.

Come posso inserire il bot dell'OMS??

Troppe le notizie false che girano su WhatsApp, creando solamente allarmismo tra la popolazione. Il bot sviluppato dall’OMS permette di ricevere informazioni in tempo reale sulla pandemia e su cosa fare per evitare la diffusione del contagio. Il funzionamento del bot è molto semplice: bisogna aggiungere nei propri contatti il numero +41 79 893 18 92 e inviare un messaggio su WhatsApp con scritto “Hello”. Si riceverà un messaggio con tutte le spiegazioni su come interagire con il bot: essendo un robot non è possibile fare domande o avviare una conversazione, ma solamente restare informati.

Inserendo una delle emoji qui sotto o inserendo un numero dall’1 all’8 si riceve la risposta che si desidera della domanda che si è posto al bot dell’OMS. Ad esempio, inviando il numero 4 si riceve un messaggio con tutti i miti e le bufale pubblicate in questi giorni sul Covid-19:

Get information and guidance from WHO regarding the current outbreak of coronavirus disease (COVID-19). What would you like to know about coronavirus? Reply with a number (or emoji) at any time to get the latest information on the topic (Cosa vorresti sapere sul coronavirus? Rispondi con un numero (o emoji) in qualsiasi momento per ottenere le informazioni più recenti sull'argomento):

  1. Latest numbers 🔢 (Ultimi numeri dei contagi)
  2. Protect yourself 👍 (Proteggi te stesso)
  3. Your questions answered (Risposte alle tue domande)
  4. Mythbusters 🛑
  5. Travel advice 🗺 (Consigli di viaggio)
  6. News & Press 📰 (Notizie e stampa)
  7. Share (Condividi)
  8. Donate now 🥰 (Dona ora)

Inoltre, WhatsApp ricorda agli utenti anche di combattere la diffusione di fake news.  Tutti gli utenti devono segnalare i messaggi senza fonte che circolano sulle loro chat, soprattutto se riportano notizie inerenti il coronavirus.

@Laura Pace