News

23 Marzo 2020

Musica che unisce: artisti italiani uniti 31 marzo

Coronavirus, 'Musica che unisce': uno spettacolo unico che unisce gli artisti italiani per aiutare la Protezione civile.

Moltissime le adesioni, da Bolle a Bocelli, Bebe Vio, Valentino Rossi, Brunori, Calcutta, Cremonini, Diodato, Elisa, Fedez, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso e molti altri. Martedì 31 marzo un appuntamento speciale con la musica su Rai1, RaiPlay e in streaming su YouTube, Facebook e www.musicacheunisce.it

Gli artisti italiani da casa loro organizzeranno una staffetta musicale che attraversa l’Italia. Uno show virtuale per aiutare la Protezione civile in prima linea per far fronte all'emergenza sanitaria. Un messaggio di unione e responsabilità in un momento di grande difficoltà che sta colpendo il nostro Paese. L'appuntamento è per martedì 31 marzo su Rai 1 con Musica che unisce, uno show con il meglio della musica e dello spettacolo italiano per sostenere una raccolta fondi destinata alla Protezione civile, impegnata quotidianamente contro il coronavirus.

Gli artisti regaleranno al pubblico inediti video set live, realizzati da casa loro: un'unica video playlist, un lungo flusso di musica condivisa, per raccogliere fondi e ricordare come la connessione tra esseri umani, possibile attraverso la musica, sia fondamentale per superare responsabilmente e insieme l'emergenza ormai mondiale.

Numerose le adesioni: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gianni Morandi, Gigi D'Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Måneskin, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso sono solo alcuni degli artisti che parteciperanno alla serata, tutti a titolo gratuito.
Ma la serata non finisce qua, non ci sarà solo la musica a sostenere questa grande causa: ci sarà anche la danza con l'étoile Roberto Bolle e il cinema con Luca Zingaretti e Paola Cortellesi. Dal mondo sportivo Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi, la voce narrante di Vincenzo Mollica e tanti altri che si uniranno. Un grande show senza interruzioni pubblicitarie e soprattutto senza gli artisti sul palco, ognuno contribuirà da casa, nel rispetto dell'hastag #iorestoacasa, inviando la propria performance.

Sul sito Musica che unisce le indicazioni per donare tramite bonifico sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione civile o anche direttamente sulla piattaforma Forfunding messa a disposizione da Intesa Sanpaolo.

Lo spettacolo sarà disponibile su tutte le piattaforme Rai: RaiPlay, canali YouTube e Facebook e sarà trasmesso in simulcast su Rai Radio2. L'evento vivrà anche su altri canali web: sarà infatti trasmesso in streaming, in contemporanea, su musicacheunisce.it e sui canali social dedicati. A disposizione anche nei media e nelle loro pagine social che vorranno condividere lo streaming. La staffetta sarà anche supportata da emittenti radiofoniche nazionali e locali.

Spazio anche alle informazione dei video realizzati dal ministero della Salute, insieme agli esperti del mondo scientifico che fanno parte del Comitato tecnico nazionale, che manderanno messaggi di approfondimento rispetto alla situazione attuale.Tutti gli artisti e i soggetti coinvolti hanno prestato la loro opera e lavoro a titolo gratuito.

@Laura Pace