News

23 Marzo 2020

File immense al supermercato? Ecco come saperlo

"Quanta fila devo fare al supermercato ora?" Ecco i siti che ti dicono quanto devi aspettare per fare la spesa

Con l'emergenza coronavirus c'è stato un vero e proprio assalto ai supermercati, un assalto che continua imperterrito. E dover andare a fare la spesa al giorno d'oggi sta diventando una vera e propria impresa. La scena più comune è quella della fila davanti al supermercato, che non vede ne capo ne coda. Ora però ci sono due siti che ti permettono di scoprire quanta attesa devi fare e quali giorni sarebbe meglio andare. Filaindiana.it stima l'attesa in coda fuori dai negozi di Milano e Lombardia. Anche Google maps offre un utile servizio per pianificare gli acquisti. Fortunatamente questi sistemi permettono di monitorare i tempi d’attesa alle porte dei superstore. Perchè andare a fare la spesa durante il periodo d’isolamento per il coronavirus non è mai stato così difficile.

Secondo i dati della società di analisi di mercato Nielsen, durante la settimana tra lunedì 9 marzo e domenica 15, le vendite della grande distribuzione organizzata sono cresciute a dismisura, incassando più del periodo pre-natalizio. Al momento filaindiana.it funziona solo in Lombardia e in particolar modo a Milano. Prossimamente, però, anche le altre regioni d’Italia verranno coperte dal servizio. Sfruttando la geolocalizzazione degli utenti in coda, la web app crea una stima il tempo d’attesa. Per farlo però è necessario il contributo degli utenti in fila. Una volta sul posto, l’utente accede a filaindiana.it e si registra premendo il tasto “Sono in coda qui”. Così facendo l’applicazione registrerà la sua posizione e il tempo di permanenza nella medesima. In base ai dati raccolti il sistema sarà in grado di stimare il tempo d’attesa. Più clienti utilizzano il servizio, più filaindiana.it riuscirà a fornire un’indicazione precisa del tempo da trascorrere in coda.

Google Maps, inoltre, ha una funzione sottovalutata in precedenza ovvero quella dei dati della geolocalizzazione degli utenti per analizzare le tendenze di affollamento sulle strade, nei locali, nei musei, sui mezzi di trasporto e anche in centri commerciali e supermercati. Per scoprire quanta coda c’è fuori da un supermercato basta cercare il luogo su Google Maps, poi consultare la voce orari di punta raggiungibile scrollando verso il basso il menù Panoramica del luogo selezionato. Il grafico presente fornirà informazioni come: quali sono le ore di punta in cui è presente più folla, quanto è il tempo d’attesa e quanto dura la permanenza media all’interno del supermercato.

 

@Laura Pace