News

17 Marzo 2020

Non abbandonate gli animali non portano Covid19

Non abbandonate gli animali campagna promossa dalla Croce Rossa Italiana e dai veterinari

Si pensa che certi abbandoni siano da associare alla paura insensata del fatto che molti pensino erroneamente che gli animali possano diffondere il Coronavirus.

L' Organizzazione mondiale della Sanità è stata chiara a tal proposito ovvero nessun contagio possibile da animale a uomo.  

Si registrano comunque abbandoni di cani di razza, nello specifico un Dalmata ritrovato a Roma e un Husky con collare e guinzaglio al seguito che per fortuna hanno trovato subito casa. A segnalare il fenomeno sono alcune associazioni animaliste.  


Per evitare abbandoni, rassicurare i cittadini e sensibilizzare,  la Croce Rossa Italiana e l’Ordine dei medici veterinari di Roma, hanno fatto partire una campagna  che vede in prima linea:  Lino Banfi, Giancarlo Magalli, Enzo Salvi. «Noi non siamo contagiosi», è il nome dell’iniziativa. «Gli allarmi diffusi sui social con notizie errate e fake news hanno creato una situazione di panico facendo registrare, recentemente, un incremento ingiustificato degli abbandoni», denunciano i responsabili della campagna, che concludono: «Ad oggi  non ci sono prove scientifiche del fatto che gli animali possano contrarre il Covid-19 o essere loro stessi veicolo di trasmissione per l’uomo».