News

16 Marzo 2020

Spillover. L'evoluzione delle pandemie

Primo nella classifica Bestseller di IBS Libri Medicina - Medicina generale - Salute pubblica e medicina preventiva - Epidemiologia e statistica medica

CHI E' DAVID QUAMMEN? E' un diramatore scientifico, scrittore e giornalista del «National Geographic». Ha studiato letteratura a Oxford e oggi come oggi vive in Montana, uno Stato federato degli Stati Uniti d'America.

IL LIBRO: Spillover è tornato in classifica proprio in questo periodo.Sarà un caso? Un libro che ha accidentalmente preaccennato il momento storico che stiamo vivendo.

L'autore spiega: “Non sono stato preveggente, mi sono limitato a riportare in una forma composita ciò che alcuni esperti molto affidabili mi avevano preannunciato. In buona sostanza ciò che si diceva era: The Next Big One, la prossima grande pandemia, sarebbe stata causata da un virus zoonotico che viene da un animale selvatico, verosimilmente un pipistrello, probabilmente dopo essersi amplificato in un altro tipo di animale prima di passare agli esseri umani  poiché gli umani sono venuti forzatamente a contatto con questi animali, molto probabilmente in un wet market magari situato in Cina, e che  il nuovo virus si sarebbe rivelato particolarmente pericoloso se le persone contagiate gli avessero offerto un riparo, diffondendolo, prima di accusare alcun sintomo. Suona familiare?”. 

La risposta è un probabile SI

Un ottimo mix di letteratura e comunicazione scientifica: il racconto delle analisi epidemiologiche di attuali epidemie, dall'Hiv all'ebola, che hanno alla base il tramite di un agente patogeno dagli animali all'uomo. Non un' eccezionalità, ma oggi sempre più frequenti anche come conseguenza dell'insieme degli interventi dell'uomo sull'ambiente naturale di habitat prima segregati. Una lettura travolgente e suggestiva che non scade nel tecnicismo e che invita il lettore ad oculate riflessioni, come per esempio la responsabilità enorme dell'uomo. Si è schiuso forse il momento di iniziare a pensare concretamente alla salute e all'igiene come questioni globali?

@MariazzurraLai