News

13 Marzo 2020

Viminale: No a divieto passeggiata ma state a casa

Non c'è il divieto alla passeggiata chiarisce il Viminale ma meglio restare a casa

I Divieti legati all' emergenza del Coronavirus  sono tanti per preservare la salute di tutti noi poter ripartire speriamo più forti e uniti di prima. I controlli da parte delle forze dell' ordine in tutte le città sono incessanti ma la domanda che tutti si fanno è:  Possiamo uscire per fare una passeggiata?

Fino ad ora nei decreti emanati dal governo non c'è un divieto assoluto di passeggiata. Fonti del Viminale dicono che  esce di casa per prendere aria, per portare fuori il cane, per andare dal tabaccaio o in edicola non è passibile di sanzione. Anche la protezione civile spiega che non esiste un "divieto di passeggiata" . C'è, tuttavia, un forte invito a restare in casa e possibilmente non attraversando i vari quartieri.

Anche per chi si sposta a piedi è necessaria  l'autocertificazione per indicare lo spostamento il motivo dell'uscita da casa. Chi non avrà con se il documento potrà dichiarare verbalmente da dove si arriva e dove si è diretti.  E' possibile in oltre praticare sport all'aria aperta a patto che si svolga da soli e a distanza di sicurezza dagli altri sportivi 

"Si deve evitare di uscire di casa". E' questo quello che si legge nei decreti del governo per fronteggiare il diffondersi del Covid-19. Gli unici spostamenti consentiti sono quelli dettati dai quattro validi motivi: lavoro inderogabile, necessità (spesa o farmacia), salute e rientro al proprio domicilio.

Gli italiani stanno rispettando le norme anche se ancora una piccola percentuale non limita le uscite. Le città sono deserte. Saracinesche abbassate ovunque, anche negli storici bar aperti h24 nel centro della città. Le uniche insegne  segnalate sono quelle per i tabaccai e le edicole che restano aperte,  sembra in moltre città la vigilia di Natale ma senza luci che illuminano i monumenti. Città che sembrano irreali intanto sui social oltre all' hastgat #iorestoacasa spopola l'arcobaleno con l' hashtag #andràtuttobene

@Redazione Sintony News