News

13 Marzo 2020

Anche l'Italia testerà antivirale contro Covid-19

La notizia arriva dall'Agenzia italiana del farmaco e da Gilead Sciences. Anche in Italia si sperimenterà l'efficacia dell'antivirale remdesivir contro il coronavirus. 

Anche in Italia si sperimenterà l'efficacia dell'antivirale remdesivir contro il coronavirus. Lo annunciano l'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) e Gilead. Il nostro Paese parteciperà ai due studi di fase 3 promossi da Gilead Sciences per valutare l'efficacia e la sicurezza della molecola sperimentale remdesivir negli adulti ricoverati con diagnosi di Covid-19.

Le strutture coinvolte inizialmente saranno l'Ospedale Sacco di Milano, il Policlinico di Pavia, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Si stanno identificando in collaborazione con AIFA altri centri in Regioni con alti tassi di infezione.

Questo antivirale che sta arrivando anche nel nostro paese e verrà testato si chiama remdesivir.  “Remdesivir è uno dei pochi farmaci per cui sussista un'evidenza sperimentale di possibile efficacia, almeno in modelli di laboratorio, nei confronti dei coronavirus per sperimentazioni fatte sul virus della Mers - sottolinea Massimo Galli, direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano - nella situazione di totale carenza di farmaci, l'impiego di Remdesivir compassionevole ha dato una possibile speranza per l'identificazione di una terapia che potesse avere un'efficacia anche nei pazienti con infezione da nuovo coronavirus". 

Galli aggiunge anche che non è facile poter determinare il grado di efficacia di questo farmaco in contesto di uso compassionevole e quindi sarà estremamente importante disporre dei dati di protocolli di sperimentazione clinica che si stanno avviando in queste ore. In modo particolare, questi due protocolli potranno vedere in due bracci con diversa durata di terapia l'efficacia di Remdesivir in pazienti con polmonite da coronavirus associata a compromissione della funzionalità respiratoria e pazienti con polmonite da coronavirus ma non ancora associata a una alterazione della saturazione di ossigeno rilevante.

È il primo protocollo di ricerca controllato che viene posto in atto per la determinazione dell'efficacia di un farmaco di questa specifica condizione clinica.

 

@Laura Pace