News

12 Marzo 2020

Vaccino: Londra cerca volontari da infettare

Londra cerca 24 volontari disposti a farsi infettare da due ceppi (OC43 e 229E) che causano sintomi respiratori simili ma meno gravi del COVID-19.

Londra cerca 24 volontari disposti a farsi infettare da due ceppi (OC43 e 229E) che causano sintomi respiratori simili ma meno gravi del COVID-19.

Una maniera per sviluppare chissà un vaccino efficace contro il Coronavirus. Intanto arrivano notizie incoraggianti dall’America, dove la startup biotech Moderna con sede a Cambridge è ormai pronta al test clinico del mRna-1273, un vaccino sperimentale contro il Covid-19.

L’annuncio arriva da Londra ed è apparso sul sito inglese di Hvivo, società che gestisce un’unità di quarantena nella zona di East London. Hvivo, tra le 20 aziende e organizzazioni del settore pubblico in corsa per trovare un vaccino per il nuovo Coronavirus, attraverso i laboratori di Whitechapel e all’interno del programma FluCamp, impegnato nello studio dei vaccini contro il raffreddore e l’influenza, ha lanciato l’appello due giorni fa. Gli esperti del Queen Mary BioEnterprises Innovation Center di Whitechapel, proprietà di Hvivo, stanno cercando 24 volontari disposti a farsi infettare non dal COVID-19, ma da due ceppi (OC43 e 229E) che causano sintomi respiratori simili a quelli del COVID-19 ma meno gravi. Durante le due settimane in isolamento, ai partecipanti sarà vietato ogni esercizio e contatto fisico e verrà loro imposta una dieta precisa sotto l’osservazione quotidiana dei medici. Al termine di ogni giornata i volontari dovranno inoltre consegnare la propria biancheria usata affinché venga analizzata. Superate le due settimane di infezione, ai pazienti verrà somministrato un vaccino uscito dai laboratori di Hvivo e verranno monitorati in quarantena dall’European Pharmaceutical Manufacturer (EPM). In attesa che la selezione dei candidati abbia inizio, intanto, altri circa 35 vaccini sono in fase di sviluppo e il governo del Regno Unito ha promesso ulteriori 46 milioni di sterline nella lotta contro il coronavirus.

Ad oggi i laboratori di tutto il mondo stanno ancora cercando un vaccino realmente efficace contro il coronavirus, ma i segnali incoraggianti non mancano.

 

@Laura Pace