News

12 Marzo 2020

Si al trasporto pubblico: le regole della Ctm

Il trasporto pubblico essenziale continua ma ci sono delle regole da seguire a partire dai bus

Il trasporto pubblico è considerato un servizio essenziale e rimarrà attivo anche secondo il nuovo decreto emanato dal Presidente del Consiglio Conte. All'articolo 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale) al punto 5) è specificato che il presidente di ciascuna regione può disporre la programmazione del servizio erogato dalle aziende del trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l'emergenza coronavirus.

Così anche i bus della Sardegna si adeguano alle prescrizioni per garantire più sicurezza. Tutti i mezzi Ctm continuano ad essere oggetto di sanificazione straordinaria come previsto anche dal vecchio DPCM. Il personale di guida ha ricevuto le indicazioni elaborate dall’Istituto Superiore della Sanità che verranno posizionate anche a bordo per i passeggeri.

Inoltre sono in vigore le seguenti indicazioni su tutti i mezzi CTM:

La porta anteriore del bus verrà mantenuta chiusa. La salita e la discesa dei passeggeri sarà pertanto possibile dalle altre porte.

I passeggeri non possono superare il nastro bianco-rosso che delimita l’area in corrispondenza del posto guida del conducente.

I passeggeri devono mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, distribuendosi all'interno dell'abitacolo.

La vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte dei conducenti è sospesa. I passeggeri sono quindi invitati a munirsi di titolo di viaggio presso biglietterie e rivendite autorizzate o utilizzare l’app Busfinder.

 

@Margherita Pusceddu