News

12 Marzo 2020

Nuovo caso positivo a Sassari

Arrivano aggiornamenti dall'Unità di crisi della regione: nuovo caso positivo al covi - 19 a Sassari. 38 casi nell'isola

Un altro caso di positività del coronavirus in Sardegna, il paziente si trova a Sassari. Nella tarda serata di ieri erano stati registrati altri due casi, uno di questi a Nuoro. Ma la buona notizia è che dei diversi tamponi effettuati quasi tutti erano negativi. Sale così a 38 il numero delle persone riscontrate positive al test covid-19 nell'isola. Di questi 19 risultati asintomatici. I test effettuati nell'isola sono 283 in totale in Sardegna, 232 risultati negativi e i 14 ancora in corso di accertamento. Dei casi d’infezione registrati 27 si trovano in isolamento domiciliare e 10 sono ricoverati in ospedale. Intanto tutta la penisola si prepara alle nuove restrizioni imposte ieri dal governo e contenute nel nuovo decreto cui anche la Sardegna si deve adeguare.

 

Ieri, l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu ha emanato diverse disposizioni in risposta all'emergenza Covid-19.Sono prorogati fino al 30 giugno i piani terapeutici dei farmaci e dei dispositivi medici per tutti pazienti con patologie croniche. “I pazienti diabetici o i cardiopatici, ad esempio, non dovranno recarsi dal proprio medico per il rinnovo del piano terapeutico, che sarà prorogato in automatico salvo che lo stesso medico non decida diversamente”, per limitare gli accessi agli ambulatori dei medici di base e dei pediatri di libera scelta ai soli casi strettamente necessari, sono state date anche indicazioni specifiche per le ricette dematerializzate: dove è necessario il prolungamento delle terapie, il medico curante potrà inviare la ricetta direttamente sulla mail del paziente o, nell'ipotesi che quest'ultimo non abbia un indirizzo mail disponibile, il numero della ricetta potrà essere inviato via sms o dettato a voce telefonicamente per poterlo poi fornire al farmacista”. Le stesse regole sono applicate alle ricette limitative, prescritte dai medici specialisti.

 

@Margherita Pusceddu