News

12 Marzo 2020

Italiani bloccati in altri stati: sono senza voli

Il taglio dei voli da e per l'Italia sta creando enormi problemi agli italiani all'estero che in queste ore stanno cercando di rientrare a casa e sono bloccati.

Il taglio dei voli da e per l'Italia sta creando enormi problemi, sono migliaia gli italiani all'estero che in queste ore stanno cercando un modo di rientrare a casa e sono bloccati in altri stati.
In centinaia sono bloccati in Spagna. In poche ore tutte le compagnie si sono viste costrette a cancellare tutti i collegamenti, Alitalia, Ryanair, Easyjet da e per l’Italia.
"Ci hanno detto che forse l'unica opportunità per poter rientrare in Italia nei prossimi giorni è una nave da Barcellona a Civitavecchia che la Grimaldi si sarebbe resa disponibile ad effettuare", racconta Teresa Onorati, ricercatrice e professoressa universitaria all'università di Madrid che vive in Spagna da 12 anni ma che da ieri sta cercando di capire come far tornare sua madre che era andata a trovarla.

Dal consolato italiano, al cui numero risponde un call center, non sono in grado di dare alcuna informazione se non dirci di guardare online le pagine delle varie compagnie aeree e verificare se qualcuno fa ancora voli. Ci hanno detto che per l'Italia non c'è alcun problema per il rientro a casa dei connazionali, ma se gli altri Paesi chiudono i voli come dovrebbero tornare? Dalla Farnesina dicono che l’unica possibilità sia la nave, ma non danno informazioni in più.


Dall'ambasciata italiana a Madrid assicurano che è stata creata una task force per dare immediata assistenza ai tanti connazionali che si trovano bloccati. Sulla homepage viene aggiornata la situazione e da oggi saranno disponibili dei numeri verdi. L'ambasciata consiglia al momento delle soluzioni individuali con triangolazioni aeree dalla Spagna verso altri Paesi che mantengono i collegamenti aerei con l'Italia e conferma la possibilità di rientro via mare con il collegamento Barcellona-Civitavecchia.

Il problema non è solo la Spagna. Ma anche tanti altri paesi dove si trovano italiani. Dal Marocco all’Austria ci sono problemi. Con le misure anti-contagio introdotte oltre il Brennero per 'blindare' la frontiera con l'Italia un treno che era diretto a Udine, preso in tutta fretta dagli italiani che tentavano di tornare a casa, ha cambiato destinazione in corsa. Situazioni drammatiche quindi per i nostri connazionali sparsi in Europa o nel mondo, che non si aspettavano che la situazione cambiasse così da un momento all’altro.

@Laura Pace