News

12 Marzo 2020

#iorestoacasa con la ricetta del Pane Poolish

La ricetta di Sintony del giorno per restare a casa e occupare il tempo cucinando un impasto leggero e che non consente lievito comprato: Pane con lievitino o Poolish.

Uno dei passatempi preferiti degli italiani è sicuramente cucinare e ora che siamo tutti a casa sicuramente questo hobby lo possiamo incrementare, facendo tutto home made. Dalla pasta, al pane alla pizza. Per questo noi di Sintony abbiamo voluto mettervi la ricetta del Pane con lievitino o Poolish

Una ricetta facile e veloce, che vi permetterà di non uscire di casa per comprare il pane ma farlo con il vostro forno, per inebriare le vostre quattro mura di un profumo sublime.

Il pane con lievitino, o poolish, rimane umido, si conserva più a lungo, e oltre ad essere più profumato. Qualcuno dice che supera il pane fatto con il forno a legna.

Il lievitino sarebbe il preparato lievitato che si usa per preparare l’impasto indiretto. Questo tipo di pane si chiama pane con impasto indiretto perché si prepara un impasto in due tempi, si prepara prima il lievitino, e poi a questo, una volta lievitato, si aggiungono gli altri ingredienti. Niente utilizzo farine speciali, o particolari ingredienti come uova, burro, olio o patate, anche se pure quello è delizioso. Anche la pizza e la focaccia vengono ottimi con questo impasto.

Preparazione: 30 Minuti

  • Cottura:40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:2 pezzi
  • Costo: Molto economico

 

Ingredienti

  1. Farina (0-00 – integrale o semola) 1 kg
  2. Sale 25 g
  3. Lievito di birra fresco 4-5 g
  4. Acqua (circa) 800 ml

Preparazione

  1. Questo impasto per pane è un impasto indiretto, indiretto perchè è un impasto che si prepara in due tempi, con lievitino o poolish, ossia con una base lievitata a cui si aggiungono gli altri ingredienti.
  2. Cominciamo  a preparare il lievitino o poolish, la base lievitata che poi sarà usata in un secondo momento per preparare l’impasto. Si mette in una ciotola in parti uguali acqua e farina, io ho usato 100 ml di acqua e 100 g di farina per 5 g di lievito di birra fresco. La temperatura dell’acqua, io scelgo di usarla solitamente appena tiepida al tatto. Sciolgo gli ingredienti in una ciotola capiente, perchè poi il composto crescerà anche più del doppio. Otterrò un impasto abbastanza liquido. Lascio riposare a temperatura ambiente, per circa un’ora. Dopo questo tempo il poolish sarà pieno di bolle e cresciuto, possiamo usarlo per preparare l’impasto.
  3. Metto in una ciotola capiente la farina, aggiungo il sale, giro, faccio un buco al centro e verso il lievitino o poolish. Comincio a lavorare, prendendo mano a mano altra farina tutto intorno, aggiungendo altra acqua tiepida, in modo da avere sempre un panetto al centro piuttosto molliccio, che vado a rendere meno appiccicoso prendendo la farina attorno.
  4. E’ importante tenere sempre il panetto ben indratato, mai troppo asciutto e duro. Alla fine quando avrò incorporato tutta la farina, mi trasferisco su un piano di lavoro infarinato e andrò a lavorare l’impasto per renderlo meno appiccicoso, aggiungendo di volta in volta un po’ di farina, ma senza esagerare, perchè l’impasto dovrà risultare morbido, seppur non appiccicoso. Io quando impasto il pane do’ delle pieghe al pane già da ora, se vedete la video ricetta potete vederlo.
  5. Al mio secondo impasto con lievitino ho voluto provare a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, e lavorare poi su un piano, a mano,  solo alla fine, aggiungendo ancora un po’ di farina, per un minuto circa, dando un po’ di pieghe, e anche così il pane è venuto ottimo. Se facciamo un taglio a croce sul panetto possiamo vedere già che ha iniziato a formare l’alveolatura.
  6. Lascio lievitare il panetto ancora per 5-6 ore, coperto, in luogo caldo, fino a che non sarà più che raddoppiato di volume.A quel punto riprendo l’impasto e formo le pagnotte, le ripiego ancora più volte, per dare più forza al pane di crescere, e quanto è cresciuto, viene un pane meraviglioso!
  7. Lascio lievitare ancora 3 quarti d’ora, io nel frattempo ho infornato 2 pizze e una focaccia. A quel punto ho trasferito il pane in teglia, l’ho cosparso con un po’ di farina, l’ho inciso, con tagli profondi, e si inforna, nella parte bassa del forno all’inizio per circa 10 minuti a 220°C, poi si abbassa il forno a 200 e si lascia altri 10 minuti, infine si mette al centro e si abbassa a 180, anche 160 se il forno è ventilato per altri 20 minuti, per un totale di 40 minuti. Possiamo lasciarlo in forno qualche minuto dopo la cottura, a forno spento

 

Buon appetito e Buona permanenza in casa! #IORESTOACASA e voi??

 

Foto @dissapore