News

9 Marzo 2020

Napoli: pazienti trattati con farmaco anti-artrite

Coronavirus a Napoli, due pazienti affetti da coronavirus sono stati trattati con un farmaco anti-artrite. A distanza di 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti.

A Napoli due pazienti affetti da polmonite severa Covid 19 sono stati trattati con tocilizumab, un farmaco che viene solitamente utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide. 

"Già a distanza di 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo” dicono dall’ospedale: “Nell’esperienza cinese - aggiungono - sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati” Sulla scorta di questi primi elementi si sta valutando la possibilità di trattare altri pazienti in condizioni critiche con questo farmaco anti-artrite.

“In un momento come questo è di fondamentale importanza unire le forze e le esperienze dei nostri migliori professionisti per potenziare al massimo il sistema sanitario regionale e per dotarci di tutti gli strumenti necessari per fornire ai pazienti affetti da Covid 19 tutte le cure necessarie. Ringraziamo tutto il personale delle strutture ospedaliere coinvolte che, con rapidità e grande preparazione, hanno attivato tutte le procedure necessarie per garantire ai pazienti ogni strada percorribile nel percorso terapeutico” dichiarano Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli e Attilio Bianchi, direttore generale dell’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale.
 

Tutto questo è stato possibile grazi ad una una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale.

 

@Laura Pace