News

9 Marzo 2020

Denuncia ad Usini per possibile caso di Covid-19

Coronavirus, un uomo di ritorno dalla Lombardia gira per i bar di Usini: denunciato per aver violato le misure imposte dal governo per la prevenzione e diffusione del Covid-19.

Il presidente della regione Solinas dall’8 Marzo ha emesso un’ordinanza di arresto per tutti coloro che non rispetteranno le nuove regole dal decreto governativo per quanto concerne le misure straordinarie e urgenti per la prevenzione e gestione del Covid-19.

E ad Usini proprio ieri notte, 8 Marzo, scatta l’allarme ed il primo arresto per la violazione di queste nuove misure. Un pensionato rientrato in mattinata da Mantova ha girato indisturbato per i bar del paese; trascurando le disposizioni previste dall’ordinanza che impongono a chiunque arrivi dalla zona rossa della penisola la permanenza in casa per 14 giorni e la segnalazione dell’arrivo in Sardegna al medico di famiglia e all’Asl competente.

I compaesani e i gestori dei locali hanno pregato l’uomo di allontanarsi e rientrare a casa, ma anche dopo queste richieste a continuato a girare indisturbato. A quel punto è stato richiesto l’intervento dei carabinieri della stazione di Usini che lo hanno denunciato per il reato compiuto previsto nell’articolo 650 (se il fatto non costituisce un più grave, c’è l’arresto fino a tre mesi o la multa di 206 euro da pagare). L’uomo alla fine non presentava sintomi e non è risultato positivo al coronavirus.

@Laura Pace