News

9 Marzo 2020

Covid-19: paralizzato anche il fashion system

Anna Wintour in quarantena volontaria dopo essere stata alle sfilate di Milano. Armani invece rimanda l'evento di Dubai e Versace cancella lo show negli Usa.

La situazione di emergenza da Coronavirus sta avendo anche un grosso impatto sul mondo della moda. Tanti gli eventi, show e sfilate delle più importanti maison internazionali annullate nei prossimi mesi.

C’è addirittura chi si mette in quarantena volontaria come Anna Wintour, la direttrice di Vogue, che dopo essere stata alle sfilate di Milano della Fashion Week ha deciso di restarsene a casa. Una settimana della moda davvero complicata, quella che ha visto Milano, con alcune sfilate fatte anche a porte chiuse. 

Ebbene, la direttrice di Vogue pur non mostrando alcun sintomo, ha lavorato da casa da quando è tornata dall’Italia. Dovrebbe tornare in ufficio lunedì. Ce lo riporta il New York Post.

Wintour non è l’unica ad avere adottato precauzioni, visto che circa 30 persone di Vogue, Elle e InStyle si sono messe in quarantena a casa dopo le sfilate di Milano. “Siamo eccessivamente cauti” ha ammesso Troy Young, presidente della casa editrice Elle Hearst Magazines.

Insomma, l'emergenza sanitaria del Covid-19 ha paralizzato anche il fashion system. Da Gucci a Prada fino a Chanel, si allunga l'elenco delle sfilate posticipate per dare priorità alla sicurezza e alla salute del personale e degli ospiti.

A questo elenco si sono aggiunti due grandi nomi della moda come Versace e Armani. Con una nota stampa, Versace annuncia la decisione di rimandare la sfilata Cruise, prevista per il 16 maggio negli Stati Uniti.

Anche Armani, che a Milano Moda Donna, dopo l'annuncio dei primi contagiati, aveva sfilato a porte chiuse con lo show in streaming, ha deciso di posticipare a novembre l'evento del 19 e 20 aprile a Dubai.

Gucci ha deciso di non svolgere la sfilata Cruise 2021 in calendario il 18 maggio a San Francisco. E soltanto quando la situazione sanitaria sarà più chiara, la maison darà l'annuncio della data e della location definitiva del défilé. Ralph Lauren ha cancellato lo show previsto per aprile a New York.

Prada, che il 21 maggio aveva in programma la sfilata della collezione Resort a Tokyo, ha rimandato lo show così come Chanel che a maggio avrebbe dovuto replicare la sfilata «Métiers d’art» a Pechino. Tutto saltato. I grandi marchi hanno tante altre sfilate in programma per i prossimi mesi a venire, perciò i programmi potrebbe subire costantemente altre variazioni.

 

@Laura Pace