News

9 Marzo 2020

Coronavirus tra allarme e allarmismi

Gli ultimi dati ISS parlano della media d'età molto alta dei morti per Covid-19, dall'altra l'OMS sarebbe pronta a dichiarare la Pandemia

L’epidemia del Coronavirus non si arresta, l’Italia è in allarme tra nuovi casi e contagiati. Ma l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso uno studio sui primi 105 morti in Italia, che avevano contratto il coronavirus, una stima che aiuta a capire e comprendere senza troppi allarmismi un’epidemia che si sta diffondendo sempre più nella penisola. Secondo i dati diffusi il 5 marzo dalla Protezione Civile, in Italia sono  3.858 le persone contagiate e 148 di queste sono morte. È da chiarire, e lo confermano i dati, come morte e contagio da Covid-19 non siano direttamente proporzionali. Ecco i dati diffusi mercoledì 5 marzo dallo studio ISS.

  • I 105 morti con coronavirus avevano in media 81 anni, erano in maggioranza uomini e due terzi di loro avevano già problemi di salute al momento dell’infezione.
  • Il 42,2 per cento dei morti aveva tra gli 80 e gli 89 anni; il 32,4 per cento aveva tra i 70 e i 79 anni; l’8,4 per cento aveva tra i 60 e i 69 anni, il 2,8 per cento aveva tra i 50 e i 59 anni e il 14,1 per cento aveva più di 90 anni.
  • La patologia pregressa più diffusa era l’ipertensione (74,6 per cento dei casi), seguita da cardiopatia ischemica (70,4 per cento) e dal diabete mellito (33,8 per cento).

Intanto le fonti si dividono anche per la stampa italiana, che da una parte evidenzia le positività per far calare gli inutili allarmismi e dall’altra le forti criticità, come evidenzia l’ultimo articolo pubblicato da “La Stampa”, che evidenzia come l’Organizzazione mondiale della sanità sia pronta a dichiarare la Pandemia. Secondo gli studiosi si starebbe passando alla - fase sei - equivalente al periodo pandemico, la fonte della Stampa dice con chiarezza, che manca solo la dichiarazione di Africa e America Latina, prima di dichiarare lo stato più avanzato. Intanto la mappa dei contagi è monitorata minuto per minuto.