News

8 Marzo 2020

Cucina: frittata di pasta ecco come farla perfetta

Ecco i consigli per fare un ottima frittata di pasta da gustare con amici e parenti

"La vita è una combinazione di pasta e magia" diceva il grande maestro Federico Fellini e come dimenticare una scena cult di "Un Americano a Roma" di Alberto Sordi.

Gli italiani e la pasta storia di un amore eterno, di attenzione e maestria nel prepararla e gustarla che va dal nord a sud, attraversando lo stivale e arrivando alle isole maggiori. Oggi però facciamo una sosta a Napoli dove la "Frittatina di maccheroni o pizz' e past" affonda le proprie radici.

Al sud i maccheroni sono soprattutto gli spaghetti e a Napoli si usa proprio dire "La frittata di maccheroni si fa con gli spaghetti".

Quindi la frittata di pasta si fa soprattutto con gli spaghetti, ma solo se avanzano, altrimenti altri tipi di pasta sono concessi e la frittata si può fare ugualmente! 

La frittata di pasta è un piatto da riciclo quindi, ma viene preparata anche in altre occasioni particolari: come una gita fuori porta, un picnic in campagna o al mare, soprattutto perchè è comoda da trasportare e da mangiare.

Per prepararla al meglio: non bisogna sbattere troppo le uova con il latte, ciò la renderebbe troppo liquida; bisogna facilitare l'amalgamarsi con la pasta e non renderla una brodaglia. Attenzione anche a bilanciare bene le dosi di pasta e uova. Le dosi consigliate: sono un uovo (60 grammi) ogni 80 grammi di pasta. Per addensare il liquido la dritta è quella di aggiungere abbondante parmigiano grattugiato.

Per l'imbottitura: di solito si usa pancetta a dadini e formaggio semi stagionato (provola, provolone, caciocavallo, gruviera) che ha anche l'ulteriore funzione di incollare gli spaghetti. Attenzione al condimento soprattutto se la pasta è stata cotta proprio per finire nella frittata, ma abbandonare è la regola.

Come prepararla:

sbattere le uova--> 1 per ogni 80 grammi di pasta;

mescolare un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato;

immergere la pasta ben scolata e calda nel preparato di uova - è importante che la pasta sia calda così da permettere all' uovo di rapprendersi attorno allo spaghetto.  Cuocere il tutto in una padella alta e non molto larga che avrete unto prima, in modo tale di non fare attaccare la pasta. Cuocete a fuoco medio con un coperchio.  Girare la frittata e tenetela a fuoco vivo per gli ultimi due minuti....servite il tutto e buon appetito!

@Redazione Sintony News